Basilea, Mpetshi-Perricard nuovo campione a suon di record

L’Atp500 di Basilea ha regalato al tennis mondiale un nuovo campione: il francese Giovanni Mpetshi-Perricard. Il giovane è al secondo titolo Atp in carriera (dopo la vittoria all’Atp250 di Lione), conquistato a suon di record al servizio.

Il cammino di Mpetshi-Perricard

Mpetshi-Perricard potrebbe essere un nome poco conosciuto dai molti appassionati di tennis. Un inizio di carriera diviso tra circuito ITF e Challenger prima della grande esplosione in questo 2024.

Il transalpino si mette per la prima volta nella mappa dell’Atp conquistando, a sorpresa, il titolo all’Atp250 di Lione. Poi a Wimbledon il grande exploit. Viene ripescato dopo essere stato eliminato nelle qualificazioni e riesce a raggiungere il quarto turno, dove viene sconfitto dal nostro Lorenzo Musetti in quattro.

Nella campagna all’All England Club un dato su tutti ci spiega il tipo di giocatore. Al primo turno sorprende Sebastian Korda mettendo a referto un totale di 51 ace. Teniamoci da parte questo dato che ci tornerà utile tra poco.

Ieri, il buon Giovanni ha messo a segno il più grande colpo della sua giovane carriera trionfando all’Atp500 di Basilea. Per farlo, ha sconfitto in successione avversari molto temibili come James Duckworth, Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov, Holger Rune e Ben Shelton in finale.

Oltre al tenore degli avversari, da segnalare il rendimento del francese al servizio. In tutte le partite, infatti, Mpetshi-Perricard non ha mai perso il proprio turno di servizio, vincendo tutti e 65 i game a disposizione, dove ha concesso appena un totale di tre palle break.

Si tratta di un incredibile record, centrato in stagione anche da Taylor Fritz all’Atp500 di Eastbourne (dove, però, ha giocato in totale 45 game, ben 20 in meno del collega, e annullato cinque palle break).

Oltre a questo, Giovanni ha già raggiunto e superato quota 500 ace in carriera dopo appena 29 partite nel circuito maggiore. Si tratta del record assoluto, superando assi della specialità come John Isner (31 partite), Milos Raonic (32) e Nick Kyrgios (33).

Da oggi, il francese sarà il nuovo numero 31 del ranking Atp (ovviamente proprio best ranking).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie