%26%238220%3BSinner+%C3%A8+stupidamente+progettato+per+colpire%26%238221%3B%2C+l%26%238217%3Bassurda+analisi+di+Kafelnikov
tennisfeverit
/2024/10/25/sinner-e-stupidamente-progettato-per-colpire-lassurda-analisi-di-kafelnikov/amp/
Commenti

“Sinner è stupidamente progettato per colpire”, l’assurda analisi di Kafelnikov

Ventisei titoli in singolare tra cui due Slam, una medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Sydney 2000, lo status di numero uno del mondo detenuto per sei settimane. Yevgeny Kafelnikov è stato un grande tennista, in un’epoca – quella tra gli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio – in cui era molto complicato non rimanere nell’ombra della rivalità americana tra Pete Sampras e André Agassi.

Spesso, però, si commette un errore a pensare che un ottimo giocatore possa poi diventare un bravo opinionista. E forse chi continua ad interpellare il russo per commentare le vicende sportive di oggi, qualche riflessione dovrebbe avanzarla in tal senso. Perché nelle ultime ore, il buon Yevgeny si è reso protagonista di un’analisi che ha dell’incredibile per quanto lontana dalla realtà.

Kafelnikov: “Sinner è stupidamente progettato per colpire”

Foto Atp Tour

Il tutto è successo nel corso di una puntata del podcast “Best Tennis”, in cui Kafelnikov è stato chiamato a parlare di Jannik Sinner in relazione alle similitudini con Novak Djokovic e alla rivalità con Carlos Alcaraz.

Già le sue prime osservazioni fanno rabbrividire. Djokovic ha tanto nel suo arsenale, può giocare sia in attacco che in difesa. Sinner invece è unidimensionale, ha esordito il russo. È stupidamente progettato per colpire“, ha poi aggiunto lasciando tutti senza parole.
Ma questo vi sembra il massimo, c’è purtroppo dell’altro. Sinner è una versione modificata di Hrbaty e Johansson. Più modernizzato, ha continuato il 50enne nativo di  Sochi. Che riguardo Alcaraz, invece, ci ha tenuto a spendere parole al miele senza però evitare di buttare altro fango sul classe 2001 altoatesino: Penso che, in termini di potenzialità e di talento, Carlos non sia per nulla inferiore ai ‘Big Three’, Djokovic, Nadal e Federer. Sinner è un’altra questione….
Che dire, amici. Solitamente, quando ci troviamo di fronte pareri controversi, cerchiamo sempre di argomentare nel tentativo di smontare la tesi (errata) in questione. In questo caso, onestamente, non sapremmo cosa scrivere. È un anno esatto che Sinner le sta suonando all’intero circuito, mostrando miglioramenti tecnici, tattici e mentali ogni settimana che passa. Ormai, Jannik ha raggiunto lo status del campione ed è visto dai suoi colleghi alla stregua del miglior Djokovic. Altro che Hrbaty e Johansson, con tutto il rispetto.
Forse Kafelnikov farebbe meglio a dedicarsi al golf. Anzi, no: ci dicono che nel 2005 e nel 2008 ha preso parte al Russian Open del PGA European Tour, classificandosi rispettivamente ultimo e penultimo. Magari potrebbe andargli meglio gli scacchi…

 

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Alcaraz nell’occhio del ciclone, che batosta per lo spagnolo

Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…

4 ore ago

Guai seri per Djokovic: problema terribile

Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…

6 ore ago

Il gesto di Alcaraz è da applausi: mondo del tennis commosso

Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…

15 ore ago

Annuncio Camila Giorgi, è finita definitivamente: spunta la verità

Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…

17 ore ago

Musetti distrutto, scoppia la polemica in diretta tv

Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…

19 ore ago

Sinner, la notizia è clamorosa: choc davanti a tutti

La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…

22 ore ago