Berrettini è sempre più in forma ed è pronto a puntare grandi successi. Si prospetta un finale di stagione molto interessante per il 28enne tennista romano, il cui obiettivo è risalire la classifica e convincere Capitan Pippo Volandri a convocarlo per le Final 8 di Coppa Davis.
Matteo, dal canto suo, ce la sta mettendo tutta ed ben consapevole che ha grosse chance di riuscire a centrare entrambi i traguardi. Del resto, il cemento indoor europeo rappresenta, assieme all’erba, la superficie più congeniale ai suoi colpi potenti (è in cima alla “Serve Leaders” del 2024, la classifica dei migliori battitori dell’anno, che si ottiene mediante un calcolo che coinvolge tutti gli aspetti relativi al servizio): tutto dipenderà dai risultati e da quanto migliorerà ancora la sua condizione nelle prossime settimane.
Vienna, Berrettini ai quarti: le prospettive di ranking
Intanto, in questi giorni, Berrettini è impegnato all’Atp 500 di Vienna, torneo in cui ha già raggiunto i quarti di finale superando all’esordio l’ungherese Marton Fucsovics e agli ottavi l’americano Frances Tiafoe.
Il prossimo avversario di Matteo sarà il vincente della sfida tra Karen Khachanov e Brandon Nakashima, un osso duro dunque, comunque vada, anche se non partirà sfavorito contro nessuno dei due. Detto ciò, torniamo a parlare di ranking perché ci sono buone notizie sul versante dell’azzurro, con prospettive ancora migliori.
Cominciamo col dire che Berrettini è atterrato a Vienna da numero 41 al mondo con un bottino di 1270 punti. La buona notizia è che, raggiungendo i quarti, ha già guadagnato 100 punti attestandosi come la 34esima forza della classifica live. Un balzo virtuale di sette posizioni, che potrebbe diventare ancora più ampio nel caso il suo cammino sul cemento indoor austriaco dovesse continuare a regalargli gioie.
Se riuscirà a staccare il pass per la semifinale, Matteo avanzerà infatti di altre due posizioni portandosi alla piazza numero 32. In caso di finale, invece, tornerà in top-30 diventando il nuovo numero 28 al mondo (sempre virtuale). E se riuscisse a conquistare il titolo? Nell’eventualità di trionfo, Berrettini salirà a quota 1770 punti, un bottino che potrebbe valergli la 25ma piazza della classifica live. In tale scenario, l’azzurro diventerebbe contemporaneamente il numero tre d’Italia – mettendosi dietro oltre Matteo Arnaldi e Luciano Darderi, anche Flavio Cobolli – e sarebbe davvero complicato per chiunque escluderlo dalla lista di giocatori che difenderanno il titolo in Coppa Davis.
In conclusione, guardando oltre, vale la pena ricordare che, avendo terminato la stagione 2023 ad agosto ed essendo tornato in campo direttamente a marzo 2024, Matteo continuerà ad avere ampi margini di guadagno anche nei prossimi mesi. Staremo a vedere dove riuscirà a spingersi.
Dove vedere l’Atp 500 di Vienna in TV e streaming
Gli Atp 500 di Vienna e Basilea in scena questa settimana sono trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv
I commenti sono chiusi.