Ranking Atp, quanta Italia in top100: Sinner stabile, avanzano Musetti e Berrettini

Quanta Italia nella top100 del ranking Atp. Jannik Sinner rimane stabile al primo posto, mentre Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini guadagnano una posizione a testa. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è cambiato nella settimana.

I movimenti degli italiani

Settimana di tennis professionistico divisa tra esibizioni (su tutte il Six Kings Slam) e tre Atp250 tra Stoccolma, Almaty e Anversa, vinti rispettivamente da Tommy Paul, Karen Khachanov e Roberto Bautista Agut.

In vetta del ranking Atp rimane sempre stabile il nostro Sinner, già sicuro di chiudere l’anno al numero 1 del mondo. L’altoatesino prenderà parte ancora a tre eventi in questo 2024: il masters1000 di Parigi-Bercy (al via la prossima settimana), le Atp Finals di Torino e le Finals8 di Coppa Davis di Malaga.

Il primo degli italiani dietro di lui è Musetti, che guadagna una posizione e si ferma al numero 17. Dietro di lui, al contrario, piccoli passi indietro per Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi. I due giovani perdono una posizione a testa e si fermano rispettivamente alla 31 e 37.

In risalita, invece, ci sono Berrettini (al numero 41 con una posizione guadagnata), Luciano Darderi (42, guadagnandone due) e Lorenzo Sonego (49, la scorsa settimana era al numero 50).

Chiudono la top100 Fabio Fognini e Luca Nardi. Il ligure perde una posizione e si ferma alla 77, mentre il giovane ne perde tre ed è il numero 100 del mondo.

Rimanda l’ingresso in top100, invece, Mattia Bellucci. L’azzurro è stato sconfitto nella finale del Challenger di Olbia e si ferma al numero 102.

Gli altri movimenti

Come detto in precedenza, la maggior parte dei protagonisti del circuito è rimasta a riposo in questa settimana e i movimenti di classifica sono stati relativamente pochi tra le prime posizioni. La top10 rimane pressoché invariata, con Grigor Dimitrov che scavalca Alex de Minaur al nono posto. Ecco la nuova top10:

  1. Sinner
  2. Carlos Alcaraz
  3. Alexander Zverev
  4. Novak Djokovic
  5. Daniil Medvedev
  6. Taylor Fritz
  7. Andrey Rublev
  8. Casper Ruud
  9. Dimitrov
  10. de Minaur

In top20, da segnalare la dodicesima posizione di Paul, che scavalca Hubert Hurkacz (ancora ai box per infortunio), Jack Draper al numero 18 (+1 rispetto a una settimana fa) e Felix Auger-Aliassime al 19 (+2).

I movimenti maggiori, però, riguardano due dei protagonisti della settimana. Roberto Bautista Agut, grazie alla vittoria all’Atp250 di Anversa, guadagna 15 posizioni e si ferma al numero 45.

Entra, invece, per la prima volta in carriera in top100 il finalista dell’Atp250 di Almaty Gabriel Diallo. Il canadese guadagna 31 caselle e si ferma al numero 87.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie