Due+vittorie+slam+nell%E2%80%99anno+e+niente+primato+in+classifica%3F+Gli+otto+tennisti+a+riuscire+nell%26%238217%3Bimpresa+al+contrario
tennisfeverit
/2024/10/18/due-vittorie-slam-nellanno-e-niente-primato-in-classifica-gli-otto-tennisti-a-riuscire-nellimpresa-al-contrario/amp/
Tennispedia

Due vittorie slam nell’anno e niente primato in classifica? Gli otto tennisti a riuscire nell’impresa al contrario

Oggi vogliamo parlarvi di un curiosissimo record che in pochi giocatori (o molti, dipende dai punti di vista) vorrebbero avere. Ecco a voi gli otto tennisti in grado di vincere due prove slam nello stesso anno che non hanno chiuso la stagione da numero 1 del mondo.

Carlos Alcaraz 2024

Lo spagnolo ha alzato al cielo in questa stagione due prove dello slam (consecutive): Roland Garros e Wimbledon. Nonostante ciò, e ai due titoli al masters1000 di Indian Wells e all’Atp500 di Pechino, Carlos Alcaraz non chiuderà l’anno da numero 1 del mondo. Al suo posto ce la farà Jannik Sinner, vincitore di due major (Australian Open e US Open), tre masters1000 (Miami, Cincinnati e Shangai) e due Atp500 (Rotterdam e Halle).

Rafael Nadal 2022

Dopo un 2021 da incubo, lo spagnolo vive i primi sei mesi del 2022 alla grande. Rafael Nadal riesce a mettere le mani sull’Australian Open (dopo una folle rimonta su Daniil Medvedev) e Roland Garros, oltre all’Atp500 di Acapulco. Da giugno in poi, però, i problemi fisici lo prendono di mira e, con una sconfitta nel Round Robin delle Atp Finals, si accontenta del numero 2 del mondo (Alcaraz numero 1).

Roger Federer 2017

Il 2017 dello svizzero è sicuramente da ricordare dopo l’operazione alla gamba del 2016. Roger Federer riesce a mettere le mani sull’Australian Open (grandissimo successo in finale contro Nadal) e Wimbledon (vittoria su Marin Cilic), oltre al Sunshine Double (masters1000 di Indian Wells e Miami). Nonostante ciò, finisce l’anno dietro Nadal (anche lui vincitore di due slam).

Novak Djokovic 2016 e 2019

Il serbo è l’unico giocatore della storia ad essere riuscito nell’impresa ben due volte. La prima nel 2016 quando riesce a vincere Australian Open e Roland Garros, entrambi in finale contro Andy Murray. Oltre a questi successi, anche il masters1000 di Toronto. Nonostante ciò, sarà proprio lo scozzese a chiudere l’anno al primo posto.

Nel 2019, invece, non gli bastarono le vittorie all’Australian Open e Wimbledon, oltre a quelle ai masters1000 di Madrid e Parigi-Bercy per non finire dietro Nadal.

Boris Becker 1989

L’anno 1989 è stato per il tedesco quasi perfetto, con 64 vittorie su 72 partite. Tra questi successi anche Wimbledon e lo US Open, oltre ad altri tre titoli nel circuito maggiore. Ivan Lendl, però, con la vittoria all’Australian Open, riuscì a chiudere l’anno con il primo posto nel ranking.

Jimmy Connors 1982

Quell’anno è stato magico per l’americano, con 78 vittorie su 88 match. Jimmy Connors è stato l’unico a vincere due major (Wimbledon e US Open) più altri cinque titoli Atp. Nonostante tutti gli sforzi, terminerà l’anno alle spalle di John McEnroe.

Bjorn Borg 1978

Lo svedese ha letteralmente dominato la stagione, con i titoli al Roland Garros e a Wimbledon (a cui se ne sommano altri cinque nel circuito maggiore). Questo dominio, però, porterà Bjorn Borg solamente al numero 2 del mondo alle spalle di Connors.

Guillermo Vilas 1977

L’argentino è stato il primo tennista nella storia ad ottenere tale record. Il 1977 lo vede protagonista di ben 150 partite (136 vittorie) tra le quali spiccano le vittorie all’Australian Open e allo US Open. Anche a lui non bastano per superare a fine anno l’inarrivabile Connors.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

19 minuti ago

Sinner, cambia tutto agli Australian Open: eliminazione inaspettata

Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…

3 ore ago

Bomba Sinner, tifosi sotto choc: “Meglio fermarsi qui”

Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…

5 ore ago

Joao Fonseca, il dato che gela il mondo del tennis

Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…

13 ore ago

Niente Sinner, esplode la bomba nel tennis italiano: c’è l’annuncio

Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…

14 ore ago

Problemi di salute per un Top del ranking Atp, notizia choc a Melbourne

Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…

16 ore ago