Da+Vienna+e+Basilea+alla+Davis%2C+passando+per+Parigi+e+Torino%3A+i+prossimi+impegni+dei+migliori+tennisti+azzurri
tennisfeverit
/2024/10/18/da-vienna-e-basilea-alla-davis-passando-per-parigi-e-torino-i-prossimi-impegni-dei-migliori-tennisti-azzurri/amp/
News

Da Vienna e Basilea alla Davis, passando per Parigi e Torino: i prossimi impegni dei migliori tennisti azzurri

La stagione di tennis 2024 è ormai entrata nel rush finale, e il calendario del circuito Atp è intensissimo di eventi prestigiosi che vedranno protagonisti i colori azzurri. Da Vienna a Malaga, passando per Torino: ecco dove e quando saranno impegnati i migliori giocatori italiani nelle prossime settimane.

Foto Collage (Sonego by “X” Fitp; Sinner, Berrettini, Darderi, Cobolli, e Arnaldi by Instagram)

Atp 500 di Vienna e Basilea

Procediamo in ordine cronologico e partiamo dunque dai tornei in programma in contemporanea durante la prossima settimana. Ovvero gli Atp 500 di Vienna e Basilea, in scena per la precisione dal 21 al 27 ottobre.

A calcare il cemento indoor austriaco vi saranno Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Matteo Berrettini. Ma la truppa Tricolore potrebbe presto arricchirsi, visto che Lorenzo Sonego, ad oggi, rappresenta il primo degli “alternates”: tradotto, basta un ritiro affinché venga incluso nel main draw.

Per il torinese vale lo stesso discorso per quanto riguarda Basile, dove nel tabellone principale figura il nome di Matteo Arnaldi, mentre quello di Fabio Fognini è presente nel novero di coloro che dovrebbero giocare le qualificazioni.

Masters 1000 Parigi-Bercy 

Dopo aver fatto tappa a Vienna e Basilea, il tennis maschile approderà poi in Francia per il Masters 1000 di Parigi-Bercy (dal 28 ottobre al 3 novembre). Nella capitale transalpina saranno impegnati tutti i top del movimento azzurro, vale a dire Jannik Sinner, Musetti, Cobolli, Arnaldi e Darderi. Berrettini e Sonego, invece, sono al primo e al settimo posto nella lista degli alternates. Molto più probabile, ovviamente, l’ingresso nel main draw del romano rispetto a quello di Sonny, il quale sembrerebbe destinato a giocare il torneo cadetto.

Atp 250 di Metz e Belgrado

Top azzurri che troveremo in campo anche la settimana successiva, ad eccezione di Sinner e Arnaldi, agli Atp 250 di Metz e Belgrado (dal 3 al 9 novembre). Nell’entry list della kermesse francese figurano al momento Berrettini e Sonego, mentre in quella della manifestazione serba abbiamo Musetti, Cobolli e Darderi.

Finals e Coppa Davis

Dulcis in fundo, veniamo alle Nitto Atp Finals di Torino (dal 10 al 17 novembre) e alle Final 8 di Coppa Davis (dal 19 al 24 novembre). Nel torneo dei “Maestri” l’Italtennis vedrà in gara dei suoi rappresentanti in ogni categoria: c’è Sinner nel singolare, Bolelli e Vavassori concorreranno invece nel doppio.

Capitolo Davis: ad oggi, i prescelti da capitan Pippo Volandri per tentare il trionfo-bis a Malaga sono: Sinner, Musetti, Cobolli, Bolelli e Vavassori. Trattandosi di pre-convocazioni, tuttavia, non è da escludersi che possano registrarsi variazioni.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Sinner volta pagina, non si era mai visto prima: è ufficiale!

Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…

1 ora ago

Australian Open, incredibile Djokovic: stentano tutti a crederci

Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…

4 ore ago

Jasmine Paolini è entusiasta: ora ha firmato, è ufficiale

Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…

6 ore ago

Sconfitta tremenda, ultim’ora Sinner: bomba sulla squalifica

Arriva una tremenda sconfitta sul caso Sinner e sulla possibile squalifica per doping: un annuncio…

9 ore ago

Alcaraz ribalta la classifica: la sentenza è appena arrivata

Sentenza clamorosa, la classifica è ribaltata: Carlos Alcaraz non lascia scampo ai suoi avversari Gli…

11 ore ago

Berrettini ribalta la classifica: cambia anche il primo posto

Prima dell'eliminazione all'Australian Open contro Rune, Matteo Berrettini ha scelto la sua ...classifica.  Si è…

19 ore ago