Niente da fare per Matteo Berrettini, si è concluso agli ottavi il suo cammino sul cemento indoor dell’Atp 250 di Stoccolma. Reduce dal successo all’esordio su Luciano Darderi, il 28enne tennista romano è caduto sotto i colpi del giovane svizzero Dominic Stricker, attuale numero 317 al mondo (ex top-100 rientrato da poco dopo un infortunio alla schiena).
Stoccolma, Berrettini out agli ottavi: la cronaca
L’incontro, andato in scena a partire dalle 15:50 circa, ha visto l’elvetico imporsi in due set in un totale di 1 h e 49 minuti. Ecco come è andata in sintesi una partita che, secondo i pronostici della vigilia, Berrettini ha giocato da favorito assoluto ma da cui, purtroppo, è uscito sconfitto a sorpresa.
Pronti via l’incontro è contrassegnato da una fase di studio in cui entrambi i protagonisti si dimostrano infallibili al servizio: praticamente non si gioca, basti pensare che nei primi sei game si registrano solo cinque punti in risposta.
Poi, nel settimo game arriva la prima palla break, in favore di Stricker, bravo ad andare a segno con una bellissima volée stretta dopo una gran risposta sfoderata con il rovescio. Berrettini, dal canto suo, non si scompone e risolve la questione affidandosi ora alla battuta ora allo slice inducendo lo svizzero all’errore.
A questo punto il match diventa molto battagliato, tuttavia di chance per strappare nel set d’apertura non ne maturano più: alla fine, il verdetto viene consegnato al tie-break. Qui si parte subito con un mini-break a marca elvetica, poi l’azzurro ribalta completamente l’inerzia del confronto allungando sul 5-2 e sul 6-4. Sembra fatta per Matteo, ma così non è. Perché Stricker riesce ad inanellare quattro punti consecutivi aggiudicandosi la frazione per 8 a 6.
Alla ripresa Berrettini cerca immediatamente di rimettersi in carreggiata e la sua reazione frutta tre palle break: tutte, però, sfumano inesorabilmente come i set point di qualche minuto prima. Nel secondo gioco è il giovane nativo di Munsingen ad avere due opportunità per strappare, ma anche in questo caso il game si conclude ai vantaggi e senza che arrivino break. Il copione identico nel quinto gioco, in cui Stricker neutralizza altre due palle break piazzando altrettanti servizi vincenti.
Successivamente si continua a lottare. Berrettini dà l’impressione di poter riuscire a girarla, ma, forse proprio nel suo momento migliore, arriva la svolta in favore dell’attuale numero 317 al mondo. Quest’ultimo, infatti, la chiude con un 6-4 grazie ad un ottimo rendimento in risposta nel decimo game.
Dove vedere l’Atp 250 di Stoccolma in TV e streaming
L’Atp 250 di Stoccolma è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.