Ranking Atp, il record storico di Sinner condiviso solo con Nadal e Djokovic
R

Jannik Sinner, grazie al successo al masters1000 di Shangai, chiuderà ufficialmente l’anno al numero 1 del mondo del ranking Atp. L’azzurro ha così conquistato un record incredibile: è solamente il terzo tennista nella storia a raggiungere il traguardo entro metà ottobre.

Il record condiviso con Nadal e Djokovic

Sinner è il terzo giocatore della storia ad essere sicuro di arrivare a fine anno da numero 1 del mondo al 14 ottobre. Prima di lui, ci sono riusciti Rafael Nadal e Novak Djokovic, rispettivamente nel 2010 e nel 2015.

L’anno di Jannik è stato praticamente perfetto. L’azzurro ha messo le mani sui primi due slam della propria carriera all’Australian Open e allo US Open. Oltre a questi, ha vinto tre masters1000 (Miami, Cincinnati e Shangai) e due Atp500 (Rotterdam ed Halle).

Ad oggi ha messo assieme 65 vittorie a fronte di appena sei sconfitte. Tutte sono arrivate in fasi avanzate dei tornei: tre con Carlos Alcaraz (semifinali al masters1000 di Indian Wells e al Roland Garros, oltre alla finale dell’Atp500 di Pechino), una con Stefanos Tsitsipas (semifinale al masters1000 di Montecarlo), una con Andrey Rublev (quarti di finale del masters1000 di Montreal) e una con Daniil Medvedev (quarti di finale a Wimbledon).

Con questi risultati, Sinner ha ottenuto un totale di 11920 punti, irraggiungibili per qualsiasi inseguitore.

Meglio di lui hanno fatto solamente Nadal e Djokovic nella storia del nostro sport.

Lo spagnolo, nel 2010 ha totalizzato 71 vittorie e dieci sconfitte. Ha vinto tre titoli dello slam consecutivamente al Roland Garros, Wimbledon e US Open (ritirandosi ai quarti di finale dell’Australian Open con Andy Murray). Questi risultati gli hanno permesso di essere sicuro del primato mondiale già al 20 settembre.

Ancora meglio, però, è stato il 2015 di Djokovic: 82 vittorie e solamente sei sconfitte. Anche Nole, in quella stagione, è riuscito a vincere tre slam tra Australian Open, Wimbledon e US Open. Al Roland Garros è stato sconfitto in finale da una versione imbattibile di Stan Wawrinka. Grazie a questi traguardi, era sicuro del primato già il 14 settembre (precisamente un mese prima di Jannik).

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img