Buona la prima per Lorenzo Sonego sul cemento indoor dell’Atp 250 di Stoccolma. Il 28enne tennista torinese ha superato il due set lo svizzero Marc-Andrea Huesler guadagnandosi il pass per gli ottavi di finale della kermesse svedese.
L’incontro, andato in scena a partire dalle 15:50, ha visto l’azzurro imporsi col punteggio di 7-6, 7-5 maturato in poco meno di due ore (1 h e 52 minuti). Poco da raccontare per quanto riguarda il primo set, scivolato via senza particolari emozioni in virtù di uno straripante dominio dei servizi. Eloquente, in tal senso, lo zero nella casella delle palle break a disposizione dei due protagonisti dopo dodici game. Alla fine, il verdetto è stato affidato al tie-break, e qui, però, è venuta fuori la superiorità tecnica e mentale di Sonego, bravo a mettere pressione sull’avversario e a capitalizzarne gli errori: netto il punteggio al termine del mini-parziale decisivo, vinto dal rappresentante nostrano per 7 punti a 1.
Nel secondo set si è combattuto leggermente in più, complice la voglia di Huesler di rimettere la situazione in equilibrio. Nel quarto game, lo svizzero ha spinto col dritto ed è riuscito a procurarsi una ghiotta chance per salire sul 3-1. Il suo tentativo di strappo, tuttavia, si è scontrato contro l’ottima resa al servizio di Sonego. Nel quinto e nel nono gioco è stato invece il torinese a mostrare coraggio in risposta costringendo l’avversario a ricorrere ai vantaggi. In entrambe le occasioni, l’azzurro non ha trovato la chiave per spallata, e, a un certo punto, il sentore prevalente era che il verdetto potesse essere nuovamente affidato al tie-break. Poi, improvvisamente, si è registrata la svolta: per la precisione nell’undicesimo game, in cui, un po’ ha risposto in maniera incisiva un po’ ha avuto fortuna (nastro a favore per la chiusura con il dritto, colpo sbilenco che ha indotto l’avversario all’errore, stecca di Huesler sul 30-40…), Lorenzo ha operato il break mettendo le basi per il 7-5 finale.
Superato l’ostacolo Huesler, Sonego affronterà al secondo turno dell’Atp 250 di Stoccolma il norvegese Casper Ruud, ottava forza del circuito maggiore e seconda del tabellone. Intanto Lorenzo, come segnala la classifica live, ha già virtualmente guadagnato tre posizioni nel ranking passando dalla piazza numero 50 alla numero 47.
L’Atp 250 di Stoccolma è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
La decisione appena presa sulla squalifica di Sinner è definitiva: ora cambia davvero tutto per…
Il tennista carrarino, fatto fuori a Melbourne da Ben Shelton, incassa le critiche sui social:…
Prima settimana da assoluto protagonista per Carlos Alcaraz all'Australian Open. Oltreché per le vittorie in…
L'annuncio riguardante Lorenzo Musetti lascia di sasso tutti i tifosi: attimi di paura dopo la…
Addio scioccante per Jannik Sinner: si scatena un vero e proprio terremoto, svelata tutta la…
Berrettini ha dovuto alzare bandiera bianca contro Rune nel secondo turno degli Australian Open: le…