È Matteo Berrettini il vincitore del derby azzurro in scena al primo turno sul cemento indoor dell’Atp 250 di Stoccolma. Il 28enne tennista romano, seppur faticando un po’ inizialmente, ha sconfitto Luciano Darderi staccando il pass per gli ottavi di finale della kermesse svedese.
L’incontro, andato in scena a partire dalle 19:30, ha visto il finalista di Wimbledon 2021 imporsi in due set con un 6-4, 6-3 maturato in poco più di un’ora (1 h e 15 minuti). Il primo parziale è stato estremamente equilibrato e contrassegnato da una fase di studio molto concitata, condita da uno scambio di servizi tra quinto e sesto game, in cui Berrettini si è rivelato bravo a piazzare l’immediato controbreak dopo un breve passaggio a vuoto. Alla fine, la svolta è arrivata nel decimo gioco, quando Matteo ha alzato i giri del motore e costretto l’oriundo ad un paio di errori che si sono tradotti in un prevalere a marca romana.
Nel secondo parziale, non c’è stata praticamente storia: Berrettini, forte del vantaggio appena ottenuto e della sua maggiore attitudine a tale tipologia di superficie, ha dato un’ulteriore spallata all’incontro nel secondo game per poi involarsi verso il traguardo in completa scioltezza.
Da segnalare soltanto una lunga interruzione per rottura della rete su un potente servizio di Darderi. Per il resto, zero chance per rientrare a disposizione del buon Luciano, il quale – pur vantando una classifica di tutto rispetto – dovrà lavorare parecchio sulla sua resa in campi diversi dalla terra battuta se vuole restare nell’élite di questo sport e raggiungere i traguardi sempre più prestigiosi. Lo ricordiamo, infatti, per lui si tratta della sesta eliminazione consecutiva all’esordio in un torneo che si disputa sul cemento.
Superato l’ostacolo Darderi, Berrettini affronterà agli ottavi dell’Atp 250 di Stoccolma lo svizzero Dominik Stricker, giustiziere quest’oggi di Aleksandar Kovacevic in tre set. Dovesse approdare ai quarti, l’azzurro farebbe il proprio ritorno nella top-40 della classifica mondiale, aprendo scenari interessantissimi per il suo finale di stagione.
L’Atp 250 di Stoccolma è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
La decisione appena presa sulla squalifica di Sinner è definitiva: ora cambia davvero tutto per…
Il tennista carrarino, fatto fuori a Melbourne da Ben Shelton, incassa le critiche sui social:…
Prima settimana da assoluto protagonista per Carlos Alcaraz all'Australian Open. Oltreché per le vittorie in…
L'annuncio riguardante Lorenzo Musetti lascia di sasso tutti i tifosi: attimi di paura dopo la…
Addio scioccante per Jannik Sinner: si scatena un vero e proprio terremoto, svelata tutta la…
Berrettini ha dovuto alzare bandiera bianca contro Rune nel secondo turno degli Australian Open: le…