L’ennesimo trionfo stagionale, questa volta in quel di Shanghai, garantisce a Jannik Sinner un ulteriore spinta in avanti nel ranking Atp. Con i 910 punti conquistati grazie alla vittoria nel Masters 1000 cinese, l’altoatesino vola a 11.920 punti, creando il vuoto con i suoi più immediati inseguitori: Carlos Alcaraz con 7120 punti, Alexander Zverev con 6795 e Novak Djokovic con 6210 punti. Completano la top-10, nell’ordine, Daniil Medvedev, Taylor Fritz, Andrey Rublev, Casper Ruud, Alex De Minaur e Grigor Dimitrov.
Non solo Jannik Sinner. A testimoniare la grandezza del tennis italiano in questo momento storico sono i numeri della top-50, mai così colorata d’azzurro. Lorenzo Musetti è diciottesimo, Flavio Cobolli si conferma alla numero 30, Matteo Arnaldi alla 36. Dietro di loro ci sono Matteo Berrettini (42), Luciano Darderi (44) e Lorenzo Sonego (50).
La classifica della Race to Turin, che definirà chi saranno gli otto giocatori a contendersi le Atp Finals, è in via di definizione. Già qualificati Sinner, Alcaraz e Zverev, restano cinque posti disponibili. Abbastanza sicuri, oltre quota 4mila punti, ci sono Daniil Medvedev e Taylor Fritz. Dietro di loro, in sesta posizione, c’è Novak Djokovic, poi Casper Ruud e Andrey Rublev. Ancora pienamente in gara Alex De Minaur, staccato dal russo di meno di 300 punti.
Più staccati Grigor Dimitrov, Tommy Paul, Stefanos Tsitsipas, Hubert Hurkacz, Frances Tiafoe e Holger Rune. Il primo italiano dopo Sinner e Lorenzo Musetti, sedicesimo con 2400 punti, staccato di più di mille punti dall’ottava piazza di Andrey Rublev. Praticamente impossibile che possa rientrare in partita.
Prima dell'eliminazione all'Australian Open contro Rune, Matteo Berrettini ha scelto la sua ...classifica. Si è…
Carlos Alcaraz punta forte sugli Australian Open ma l'ultima dichiarazione ha preoccupato i suoi numerosi…
Un particolare gesto di Jannik Sinner in diretta televisiva non è passato inosservato e fa…
Il mondo del tennis è in lacrime per un addio che sta facendo rattristare tutti…
È un colpo durissimo quello incassato nelle ultime ore da Jannik Sinner: addio Australian Open,…
Carlos Alcaraz ha deciso di rovinare la festa a Jannik Sinner: le parole dello spagnolo…