Sarà Novak Djokovic l’avversario di Jannik Sinner nella finale dell’edizione 2024 del Masters 1000 di Shanghai. Reduce dal successo in rimonta su Jakub Mensik, il 37enne tennista serbo ha superato anche l’ostacolo Taylor Fritz staccando il pass per l’ultimo atto della kermesse cinese.
Shanghai, Fritz non può nulla: Djokovic vola in finale con Sinner. Tutti i dettagli
L’incontro, disputatosi a partire dalle 13 circa, ha visto Djokovic imporsi in due set col punteggio di 6-4, 7-6 maturato in quasi due ore (1 h e 55 minuti). Il primo parziale si è deciso grazie allo strappo ottenuto dall’ex numero uno al mondo nel quinto game, dopo che non aveva capitalizzato tre chance di break consecutive in apertura. Nole – che ha mandato la pratica in archivio senza mai concedere a Fritz occasioni per rimettersi in carreggiata – avrebbe anche potuto chiudere la frazione con un punteggio più netto, ma lo statunitense è riuscito a neutralizzare in qualche modo una palla del doppio break nel settimo gioco.
Più equilibrata la seconda parte di gara, in cui però l’inerzia ha sempre continuato a pendere dal lato di Djokovic. Quest’ultimo ha avuto tre occasioni per dare un’ulteriore spallata alla sfida nel quinto gioco, ma non è riuscito ad andare a segno complice un Fritz freddo e generoso dinanzi alla complicata situazione. Col passare dei minuti, l’americano ha alzato il livello e si è addirittura spinto sul 15-40 trovandosi due palle break a sua disposizione (ottavo game), ma Nole si è rivelato altrettanto glaciale al primo accenno di difficoltà. Alla fine, la svolta si è registrata al tie-break col serbo a prendersi il mini-parziale decisivo per 8 punti a 6, dopo essere stato sotto 2-4 ed aver annullato un set point in risposta.
Da segnalare, tra undicesimo e dodicesimo game (vinto da Nole risalendo dallo 0-30), un trattamento medico proprio in soccorso di Djokovic, vittima di un leggero problema alla parte bassa della schiena. Problema che, per Djoker, sicuramente non rappresenta un aspetto rassicurante in vista del match contro Sinner.
In ogni caso, per il 24 volte campione slam, si tratta della 59esima partecipazione ad una finale di un torneo di tale portata. Per il classe ’97 californiano, invece, si tratta della decima sconfitta su altrettanti incontri disputati contro il nativo di Belgrado.
Verso la finale Djokovic-Sinner, i precedenti e la posta in palio
Quello sul cemento cinese sarà l’ottavo confronto in assoluto tra Djokovic e il giovane tennista nostrano. Ad oggi, i precedenti vedono Nole in vantaggio per 4-3 in virtù dei successi ottenuti a Montecarlo nel 2021, a Wimbledon nel biennio 2022-2023 e nell’ultimo atto delle Nitto Atp Finals dello scorso anno. A Shanghai Jannik ha un’ottima opportunità per pareggiare i conti, dopo essersi già regalato la certezza di chiudere il 2024 in testa alla classifica mondiale. Per Nole invece una vittoria significherebbe raggiungere la quota monstre di 100 titoli in carriera. Appuntamento a domani (domenica 13 ottobre), ore 10:30 italiane, per capire chi avrà la meglio.
Dove vedere il Masters 1000 di Shanghai in TV e streaming
Il Masters 1000 di Shanghai è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.