Mancano ormai pochissime ore alla semifinale del Masters 1000 di Shanghai che vedrà protagonista il nostro Jannik Sinner. Il classe 2001 altoatesino, numero uno al mondo e prima testa di serie del tabellone, ha raggiunto il penultimo atto della kermesse cinese superando nell’ordine Taro Daniel, Tomas Martin Etcheverry, Ben Shelton e Daniil Medvedev. Come noto, si giocherà il pass per il match valevole il titolo contro il sorprendente ceco Tomas Machac, giustiziere ai quarti di Carlos Alcaraz in due set.
Cominciamo innanzitutto col dire che la sfida tra Sinner e Machac andrà in scena nella mattina di sabato 12 ottobre con inizio previsto intorno alle 10:30. Per il tirolese si tratta della decima semifinale in carriera in un Mille e della sesta stagionale. Per l’ottimo Tomas, invece, sarà la prima apparizione in una semifinale di un torneo di tale portata. Ma se di Jannik conosciuto praticamente tutto, quanto sappiamo di questo classe 2000 originario di Beroun?
Focus su Machac – Il giovane ceco spegnerà 24 candeline nella giornata di domenica e rappresenta uno dei giocatori ‘emergenti’ più interessanti del panorama internazionale. Attualmente numero 33 al mondo, si è avvicinato al tennis grazie alla sorella maggiore – Katerina – e ha iniziato a praticarlo all’età di cinque anni, guadagnandosi presto un posto al circolo dello Sparta Praga. Machac ha successivamente confermato le buone sensazioni a livello giovanile, vincendo un Orange Bowl nel 2017 per poi cimentarsi nel professionismo: 4 titoli ITF e 6 titoli Challenger il bottino finora accumulato, oltre a tanti ottimi risultati nel circuito maggiore. Quest’anno, per lui, è stato certamente quello della svolta. Dopo un inizio di stagione contrassegnato da alti e bassi, il boemo ha infatti centrato la finale all’Atp 250 di Ginevra (battendo, tra gli altri, Novak Djokovic), il terzo turno al Roland Garros e gli ottavi allo US Open. In mezzo un Oro olimpico conquistato nella categoria doppio misto in coppia con Katerina Siniakova. Insomma, il suo palmarès si sta facendo piuttosto fornito col passare dei mesi.
Tornando ad oggi, il match di Shanghai rappresenta quindi una sfida da non sottovalutare per Sinner. Quest’ultimo – apparso in grande condizione e quasi ‘incattivito’ dalle vicende extra-campo che continuano a tormentarlo – ha ovviamente i favori del pronostico dalla propria parte, ma il ceco non ha alcuna intenzione di vestire i panni della vittima sacrificale. D’altronde, ha già sconfitto Alcaraz (dopo i vari Alejandro Davidovich Fokina, Aleksandar Vukic e Tommy Paul) ed è in piena fiducia delle sue potenzialità.
Il precedente – Quello sul cemento cinese sarà il secondo confronto in assoluto tra la punta di diamante del tennis nostrano e Machac. Nell’unico incrocio ad avere la meglio è stato proprio Jannik, bravo ad imporsi per 6-4, 6-2 ai quarti del Masters 1000 di Miami che poi avrebbe conquistato battendo in finale Grigor Dimitrov. Oltre al ranking, dunque, anche il precedente sorride ai colori azzurri. Ma cosa ci dicono i bookmakers alla vigilia?
Le quote – Come prevedibile, anche le principali agenzie di scommesse danno l’azzurro ampiamente favorito. Il suo accesso in finale, si pensi, viene quotato appena tra 1.10 e 1.12, mentre il colpaccio – forse sarebbe meglio chiamarlo ‘miracolo’ – di Machac è offerto tra 5.80 e 6.50. Numeri eloquenti, che però dovranno essere confermati dal campo, e il campo non sempre tiene conto dei pronostici.
Verso la finale – Concludiamo ricordandovi che l’ultimo atto del Masters 1000 di Shanghai avrà luogo domenica alle ore 10:30. L’uno al cospetto dell’altro vi saranno appunto uno tra Sinner e Machac ed il vincitore dell’incontro che vedrà opposti Taylor Fritz e Novak Djokovic.
Il Masters 1000 di Shanghai è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…