Il Graffio – L’errore più comune che si fa parlando della carriera di Nadal

Nella puntata odierna del Graffio, il tributo del maestro Guido Primiceri per Rafael Nadal, che ha annunciato il suo ritiro dal tennis: “Viene sempre definito come il giocatore più forte di sempre sulla terra rossa, ma in realtà è stato uno dei più forti di sempre su tutte le superfici“.

“Si ritira un grandissimo – continua – atleta e guerriero straordinario, che è riuscito a portare il suo livello di gioco a picchi pazzeschi anche sulle superfici rapide. Ha iniziato con un gioco a rete deficitario, ha finito con una delle voleé di rovescio più forti in circolazione, con una sensibilità pazzesca”.

“Io non ero un suo estimatore come tipo di giocatore, ma bisogna ammettere che la forza di volontà e la sopportazione del dolore sono state incredibili. E poi un’altra sua caratteristica era che non sentiva la tensione, mai visto con il braccio tremare, Nadal il braccino non sa neanche cosa significhi”.

“Si chiude un’epoca del tennis, siamo stati fortunati a vedere questi quattro giocatori tutti insieme, non credo ricapiterà più. E ci metto dentro anche Murray. Un abbraccio forte a Rafa, i complimenti sono sprecati”.

Ascolta il podcast

Gestione cookie