I cinque record di Rafa Nadal che resisteranno a lungo nel tempo

Oggi vogliamo parlarvi dei cinque record più incredibili (e forse irraggiungibili) di Rafael Nadal in una carriera che rimarrà sicuramente nella storia per le generazioni future.

#5 10 o più titoli in quattro tornei differenti

Rafael Nadal è l’unico tennista ad essere riuscito a vincere dieci o più volte quattro tornei diversi. Lo spagnolo ha vinto 14 volte al Roland Garros (che l’ha aiutato anche nel record di vincere per dieci anni di fila almeno uno slam), 12 volte all’Atp500 di Barcellona, 11 volte al master1000 di Montecarlo e 10 volte al master1000 di Roma. Ovviamente, tutte le competizioni si svolgono su terra rossa, la superficie preferita da Rafa.

#4 Conquistare il clay slam

In molti pensano che vincere il Double Sunshine (i due master1000 americani di Indian Wells e Miami) sia una delle imprese più difficili nel circuito. Ancora più difficile, però, è conquistare tutti i master1000 sulla terra europea tra aprile e maggio e il Roland Garros nella stessa stagione. L’unico ad esserci riuscito nella storia? Nadal nel 2010, che domande. Gli avversari battuti sono stati Fernando Verdasco (Montecarlo), Roger Federer (Madrid), David Ferrer (Roma) e Robin Soderling (Roland Garros).

#3 Oro olimpico e slam su tutte le superfici a 24 anni

Tra il 2008 e il 2009 Rafa sembrava semplicemente imbattibile. Lo spagnolo, dopo aver conquistato il titolo al Roland Garros e a Wimbledon, vinceva la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino. Con la vittoria dell’Australian Open a gennaio, Rafa è diventato l’unico giocatore a conquistare uno slam su ogni superficie e un oro olimpico in meno di un anno. Il tutto a 24 anni appena compiuti (età in cui ha conquistato il primo US Open nel 2010).

#2 Settimane in top10

Nadal ha un record incredibile di settimane consecutive nella top10 del tennis mondiale. Entrato per la prima volta nell’aprile 2005 (dalla posizione numero 11 alla 7), Rafa ne è uscito solamente il 19 marzo 2013. Lo spagnolo è arrivato all’incredibile cifra di 912 settimane in totale.

#1 Vincere lo US Open senza essere mai breakkato

Rafael Nadal non ha mai particolarmente amato il cemento, nonostante siano arrivati molti successi anche su quella superficie. Nel 2017, però, Rafa si è voluto superare. In quell’edizione dello US Open, infatti, non ha mai perso il proprio servizio, nonostante le difficili sfide in semifinale (contro Juan Martín Del Potro) e in finale (Kevin Anderson).

Bonus track

Non possiamo evitare di aggiungere a queste cinque curiosità un altro strepitoso record ottenuto da Nadal tra il 2005 e il 2007. Il giovane spagnolo era già dominante su una superficie in particolare, la tanto amata terra rossa. In quelle stagioni, metterà insieme una striscia vincente che forse sarà irripetibile nella storia: 81 successi consecutivi.

Gestione cookie