Shangai, Sinner si prende la rivincita su Shelton: è ai quarti di finale

Jannik Sinner si prende la rivincita su Ben Shelton al quarto turno del masters1000 di Shangai. Dopo la sconfitta di un anno fa in Cina, l’azzurro è cinico e spietato, regalandosi il quarto di finale contro il russo Daniil Medvedev.

La partita

Sinner, dopo le difficoltà dei primi turni, mette in campo una prova di grande autorevolezza per sconfiggere per la quarta volta in cinque precedenti l’americano Shelton. Proprio l’unico successo del buon Ben era arrivato un anno fa proprio sul cemento di Shangai, dove un Sinner non troppo lucido e stanco per la grande settimana all’Atp500 di Pechino si era arreso ai colpi dell’americano.

Un anno dopo la musica è cambiata di gran lunga. Jannik, nonostante la finale persa all’Atp500 di Pechino, ha un altro tipo di linfa e lo mette subito in mostra. Shelton è praticamente perfetto al servizio, con il 93% di prime palle in campo. Sinner non riesce a rispondere ed è il primo a dover cancellare due palle break al quarto gioco. Da quel momento in poi, nei successivi tre giochi al servizio, concederà appena un punto. In realtà, però, il vero dominatore dei game al servizio è proprio Shelton che, nei cinque turni disputati, in quattro non concede punti. Nel nono gioco, l’unico in cui perde almeno un punto, subisce il break decisivo che consegna il parziale per 64 al numero 1 del mondo.

Nel secondo set l’americano continua ad essere pressoché perfetto, lasciando all’azzurro le briciole (otto punti in sei turni di servizio). Sinner, al contrario, sembra soffrire un po’ più del previsto, ma nei momenti che contano si fa trovare sempre pronto. La dimostrazione arriva al sesto e all’ottavo gioco. Jannik sembra in netta difficoltà e il break potrebbe essere nell’aria. Al sesto game annulla due palle break, mentre all’ottavo si trova ad affrontarne ben tre consecutive. Da numero 1 del mondo, l’altoatesino riesce a risalire la china e, arrivati al tiebreak, schiaccia nettamente il proprio rivale con il punteggio di 76(1).

Ai quarti di finale, quattordicesima volta su 14 tornei disputati, si troverà di fronte il russo Medvedev.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie