Shangai%2C+Sinner+torna+sul+calendario%3A+per+me+non+%C3%A8+un+problema%2C+ma+la+Davis%E2%80%A6
tennisfeverit
/2024/10/07/shangai-sinner-torna-sul-calendario-per-me-non-e-un-problema-ma-la-davis/amp/
News

Shangai, Sinner torna sul calendario: per me non è un problema, ma la Davis…

Jannik Sinner, dopo la sofferta vittoria al terzo turno del masters1000 di Shangai con Thomas Martin Etcheverry, ha parlato di nuovo del fitto calendario Atp. L’azzurro ha ammesso di non aver alcun problema con la programmazione, ma ha voluto fare un appunto sulla presenza delle finali di Coppa Davis dopo le Atp Finals di Torino.

La programmazione di Jannik

Il 2024 è l’anno di Sinner. L’azzurro è arrivato al numero 1 del mondo vincendo 61 delle 67 partite in cui è stato impegnato e alzando al cielo ben sei trofei in sette finali (Australian Open e US Open su tutti). L’unica sconfitta in finale è arrivata all’Atp500 di Pechino contro Carlos Alcaraz, che ha sempre sconfitto l’azzurro in questo 2024 (oltre alla Cina, nelle semifinali del masters1000 di Indian Wells e del Roland Garros).

Jannik ha avuto una forma sensazionale per tutta la stagione, complice l’ottima programmazione che gli ha permesso di saltare solamente due eventi per infortuni minori (Internazionali d’Italia e Olimpiadi di Parigi).

Proprio nella conferenza stampa successiva alla vittoria su Etcheverry al masters1000 di Shangai, l’azzurro è tornato a parlare del fitto calendario Atp e dell’importanza della programmazione.

Beh, sì, è agli occhi di tutti che il calendario Atp sia troppo fitto. L’ideale sarebbe non giocare le finali di Coppa Davis dopo le Atp Finals. Su questo, però, non possiamo farci nulla. Ecco, se dovessi proporre un cambio nel calendario proporrei proprio questo spostamento.

Per il resto, come già detto, penso che ogni giocatore abbia la possibilità di scegliere se giocare a Pechino o in un’altra parte o non giocare affatto. Penso che quest’anno, insieme al mio team, abbiamo fatto una programmazione perfetta con i tempi giusti su quali tornei affrontare e quali no. Per me non è stato un problema.

Capisco quello che dicono gli altri giocatori. Se sei intorno alla posizione numero 50 del mondo non hai tutta questa libertà di scelta e puoi proteggerti meno con la scelta degli eventi a cui prendere parte. Si tratta di un’altra cosa e altro tipo di scelte. Dalla mia posizione posso dirti che sono fortunato ad avere un’ampia possibilità di scelta degli eventi”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Jannik Sinner racconta il suo dramma, confessione agghiacciante

Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…

4 ore ago

Torna Nadal, la scelta manda in festa i tifosi

A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…

6 ore ago

Sinner trema, l’annuncio è di pochi istanti fa: choc nel tennis

Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…

15 ore ago

La confessione di Jasmine Paolini lascia di sasso: chi l’avrebbe mai detto

Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…

17 ore ago

È tornato Daniele Scardina: foto da brividi

Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…

19 ore ago

Stravolta la classifica di F1: Leclerc supera Verstappen e Norris

La classifica di Formula 1 ha subito uno stravolgimento clamoroso: ora al primo posto c'è…

21 ore ago