Il Masters 1000 di Shanghai è ormai entrato nel vivo e quella di sabato 5 ottobre – in cui si chiude il secondo turno del torneo – sarà una giornata ricchissima di spunti di interesse per il tennis mondiale. Soprattutto per quanto riguarda il movimento italiano, che vedrà scendere in campo ben cinque dei suoi rappresentanti più illustri, tra cui Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Facciamo il punto della situazione, partendo dagli incontri con protagonisti i colori azzurri.
Procediamo in ordine cronologico e cominciamo proprio da Sinner, il quale sarà il primo degli azzurri a calcare il cemento cinese nella giornata di sabato. Il classe 2001 altoatesino – prima testa di serie del torneo – è reduce da un bye al primo turno ed esordirà contro il l’attuale numero 93 al mondo Taro Daniel. L’incontro tra Jannik e il giapponese andrà in scena non prima delle ore 8 italiane. Dopodiché, non prima delle ore 9:30, sarà il momento di Matteo Berrettini che, dopo il successo all’esordio contro Christopher O’Connell, se la vedrà con il giovane danese alla ricerca di riscatto Holger Rune. In caso di vittoria, Sinner troverà l’argentino Tomas Martin Etcheverry, mentre il romano uno tra Jiri Lehecka e Jaume Munar.
Tornando alle partite di sabato: non prima delle ore 11, probabilmente in contemporanea, scenderanno poi in campo Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli. Sia per il carrarino che per il romano – come nel caso di Sinner – si tratta dell’esordio nell’edizione 2024 di questo torneo: Muso affronterà l’esperto ex top-10 belga David Goffin (possibile 3T con Marcos Giron o Karen Khachanov), mentre Cobo si troverà al cospetto di un’altra vecchia volpe del circuito, ovvero lo svizzero Stan Wawrinka (chi vince affronterà uno tra Novak Djokovic e Alex Michelsen).
Infine, in chiusura di programma, fari puntati su Mattia Bellucci, il quale, dopo essersi guadagnato l’ennesimo main draw partendo dalle qualificazioni, ha superato al primo turno Billy Harris regalandosi una sfida prestigiosa – che potrebbe valergli la top-100 – contro Alexander Zverev. Il match tra il classe 2001 di Busto Arsizio e il tedesco è fissato intorno alle ore 14, ma con ogni probabilità si andrà parecchio oltre. Ciò che è certo è che il vincitore di questa partita affronterà poi uno tra Jordan Thompson e Tallon Griekspoor.
Italiani a parte, la giornata di sabato del Masters 1000 di Shanghai presenta tantissimi match da seguire attentamente. In primis, segnaliamo il debutto del fresco campione dell’Atp 500 di Pechino, Carlos Alcaraz, che se la vedrà col padrone di casa Juncheng Shang (51 Atp). Poi scenderanno in campo anche Novak Djokovic, Andrey Rublev, Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Karen Khachanov ed Alex Bublik. Ecco il quadro completo del programma.
06:30 Alcaraz vs Shang
Rublev vs Mensik
Shevchenko vs F.Cerundolo
Watanuki vs Nakashima
Non prima delle 08:00 Bergs vs Dimitrov
Fritz vs Atmane
Lehecka vs Munar
Popyrin vs Kecmanovic
Sinner vs Daniel
Non prima delle 09:30 Berrettini vs Rune
Giron vs Khachanov
Safiullin vs Bublik
Tiafoe vs Zhou
Non prima delle 11:00 Cobolli vs Wawrinka
Musetti vs Goffin
Thompson vs Griekspoor
Non prima delle 12:30 Djokovic vs Michelsen
Non prima delle 14:00 Bellucci vs Zverev
Il Masters 1000 di Shanghai è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Una pesante batosta è in arrivo per il numero uno al mondo Jannik Sinner. La…
Jannik Sinner e Anna Kalinskaya mettono a tacere le voci di una loro crisi con…
Gimbo Tamberi lascia tutti i tifosi a bocca aperta, gesto incredibile: cosa è successo A…
Nuove rivelazioni sul numero uno del mondo: dalle prospettive di vittoria nel 2025 alla vita…
Il tennista romano, reduce dal trionfo in Coppa Davis, sta già preparando la nuova stagione:…
Carlos Alcaraz incassa una sconfitta bruciante a chiudere un anno caratterizzato da alti e bassi:…