Ennesimo torneo Atp giocato partendo dalle qualificazioni, ennesima dimostrazione di aver raggiunto il livello per recitare un ruolo da protagonista sui palcoscenici più prestigiosi del panorama mondiale. Stavolta, però, la vittoria ha un sapore più dolce per Mattia Bellucci da Busto Arsizio.
Già. Perché quello ottenuto sul cemento di Shanghai rappresenta il primo successo in carriera in un Masters 1000 per il giovane tennista italiano, giustiziere in giornata del britannico Billy Harris, attuale numero 104 del ranking, sconfitto con un netto 6-3, 6-4 maturato in meno di un’ora e mezza (1 h e 19 minuti). Una grandissima soddisfazione, ma non è finita qui…
Un’altra bella esperienza, infatti, Mattia la vivrà al secondo turno della kermesse cinese, dove affronterà uno dei giocatori più forti ed in forma del circuito. Si tratta di quel Sascha Zverev che nella speciale graduatoria dei successi inanellati nel 2024 viene dietro soltanto ad un certo Jannik Sinner.
Tra l’azzurro e il tedesco sarà il primo confronto in assoluto e si prospetta un match molto interessante, soprattutto per le caratteristiche del classe 2001 nostrano, la cui fantasia e la cui mobilità potrebbero creare non pochi grattacapi al top-3 nativo di Amburgo. Ovviamente, Mattia non avrà i favori del pronostico dalla propria parte, ma non entrerà in campo nelle vesti della vittima sacrificale. D’altronde, ha già dimostrato di essere un osso duro sia al Roland Garros che allo US Open, tornei in cui ha costretto gente come Frances Tiafoe e Ben Shelton a lottare cinque set prima di cedergli la strada.
La notizia più bella della giornata, però, ce la siamo conservati per ultima, ed è la seguente: l’Italtennis maschile si avvicina sempre di più a quota 10 giocatori tra i primi 100 della classifica mondiale. Grazie all’affermazione odierna, infatti, Bellucci è adesso a un passo dalla posizione numero 100 del ranking, che potrebbe virtualmente raggiungere già superando Zverev nell’incontro di sabato. Una missione complicata, certo. Ma in ogni caso Mattia, che adesso si trova alla 101, ha ancora diverse settimane avanti a sé per riuscire a centrare il più importante obiettivo che si era prefissato all’inizio della stagione. Incrociamo le dita per lui, e per il movimento azzurro in generale.
Il Masters 1000 di Shanghai è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…