Il ritiro all’Atp 500 di Tokyo aveva generato grande preoccupazione riguardo le sue condizioni fisiche. Ma Matteo Berrettini ha lanciato quest’oggi segnali molto rasserenanti, lottando ed offrendo un’ottima prestazione all’esordio nel Masters 1000 di Shanghai. Il 28enne romano, infatti, è uscito vincitore da una durissima battaglia con l’australiano Christopher O’Connell – attuale numero 79 al mondo – staccando il pass per il secondo turno della prestigiosa kermesse cinese.
Il verdetto della sfida è maturato in due parziali, entrambi terminati al tie-brek. Il primo, l’azzurro se l’è aggiudicato per 11 punti a 9, dopo essersi trovato sotto di un break ed aver annullato due set point nella mini-frazione decisiva. Nel secondo, invece, è stato proprio Berrettini a portarsi avanti di un break salvo poi farsi recuperare quando chiamato a servire per chiudere le pratica. Alla fine, Matteo l’ha portata a casa lo stesso, imponendosi per 8 punti a 6 – al secondo match point – e senza concedere all’avversario occasioni per rientrare.
È stata dunque una giornata molto positiva per Berrettini, il quale, a margine della partita, si è anche lasciato andare ad una dedica davvero particolare, scritta in lingua napoletana.
Non è ancora chiaro quale sia il significato preciso del messaggio, ma si ritiene che possa essere un riferimento allo spavento di Tokyo causato dell’infortunio. Quel che è certo, è che Berrettini adesso ha ritrovato il sorriso e non vuole più fermarsi. “Una cosa che ho fatto finora è stata essere davvero resiliente. Con l’aiuto di molte persone, del mio team che mi è vicino nei momenti brutti, in quelli belli. Ci sono stati un paio di giorni dopo Tokyo in cui non ho parlato con nessuno. Non mi stavo divertendo molto, ma grazie a loro e alla mia famiglia a casa e a tutti quelli che mi stanno aiutando, ho ritrovato l’energia e sono qui e il torneo è appena iniziato”, ha dichiarato alla stampa.
Sconfitto Christopher O’Connell, Berrettini affronterà al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai il danese Holger Rune, attuale numero 14 al mondo e 12esima forza del tabellone. Un avversario che certamente non sta vivendo un momento di forma smagliante – eufemismo – ma che altrettanto certamente rappresenta un ostacolo parecchio più impegnativo rispetto all’australiano.
Peraltro, il giovane scandinavo è in vantaggio, oltre che nel ranking, anche nel computo dei precedenti, che lo vedono avanti per 2-1 per effetto delle vittore ottenute a Cincinnati qualche settimana fa (2-6, 6-1, 6-4) e nell’edizione 2023 dell’Atp 500 di Acapulco (6-0, 1-0 rit.). L’unico successo di Matteo, invece, risale ad Indian Wells 2022, quando la spuntò per 6-3, 4-6, 6-4.ù
Si prospetta una partita molto bella e dall’alto tasso agonistico. Chi riuscirà ad ottenere la vittoria se la vedrà poi con uno tra il ceco Jiri Lehecka (tds n.33) e lo spagnolo Jaume Munar. Intanto, diamo un’occhiata a qual è la situazione di Berrettini in classifica e quali sono le sue prospettive sul cemento asiatico.
Cominciamo innanzitutto segnalandovi che, grazie all’esordio vincente a Shanghai, Berrettini ha già virtualmente guadagnato quattro posizioni nel ranking passando dalla piazza numero 44 alla numero 40 della classifica live (ha superato Luciano Darderi, attestandosi come numero 5 d’Italia). Dovesse battere Rune, Matteo non farà altri passi in avanti, ma spingendo lo sguardo oltre le sue prospettive sono molto interessanti. In caso di approdo agli ottavi salirà infatti in 39esima posizione, mentre in caso di approdo ai quarti si porterà alla numero 32. Raggiungendo semifinale e finale, invece, salirebbe rispettivamente al 28esimo e al 24esimo posto. Dulcis in fundo, segnaliamo un possibile ritorno in top-20 in caso di vittoria del titolo.
Il Masters 1000 di Shanghai è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…