Tra poche ore inizierà ufficialmente il masters1000 di Shanghai, penultimo appuntamento con un torneo così importante della stagione. Tutti i top player saranno ai nastri di partenza della competizione: ecco tutte le info necessarie.
I cinque migliori del mondo e il loro percorso
Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Daniil Medvedev saranno le prime cinque teste di serie del masters1000 di Shangai. Un tabellone ricchissimo, che ci prospetta una competizione che avrà sicuramente un nuovo campione (Hubert Hurkacz, vincitore del 2023, non parteciperà per via di un infortunio).
Con il tabellone ampliato a 96 partecipanti, tutte e 32 le prime teste di serie riceveranno un bye al primo turno ed inizieranno il proprio torneo a partire dal secondo.
Sinner inizierà il proprio torneo contro Taro Daniel o un qualificato. Le cose si fanno difficili a partire dal quarto turno, dove Jannik incrocerà la racchetta con Ben Shelton (che l’aveva eliminato al quarto turno nel 2023). Nel possibile quarto di finale ci sarebbe Medvedev, prima di una semifinale con Alcaraz.
Lo spagnolo, invece, inizierà la campagna con uno tra l’astro nascente cinese Juncheng Shang o Coleman Wong. Al quarto turno ci potrebbe essere un veterano tra Marin Cilic e Gael Monfils, mentre ai quarti di finale uno tra Tommy Paul e Casper Ruud.
Dall’altro lato del tabellone, invece, Zverev potrebbe affrontare Taylor Fritz ai quarti di finale. L’americano ha sempre sconfitto il tedesco negli ultimi tre match disputati. In semifinale, ovviamente, ci sarebbe Djokovic.
Il serbo potrebbe incontrare al terzo turno il vecchio rivale Stan Wawrinka, mentre al quarto i giochi potrebbero farsi duri contro uno come Frances Tiafoe. Ai quarti di finale, invece, sarebbe la volta di uno tra Andrey Rublev e Grigor Dimitrov.
Programmazione, record e montepremi
L’inizio ufficiale della competizione sarà il 2 ottobre, con termine il 13. Il torneo non si è giocato dal 2020 al 2022 a causa del Covid e, ad oggi, i tennisti con il maggior numero di trofei sono Djokovic (quattro) ed Andy Murray (tre).
Il montepremi totale dell’evento si attesta a $9 milioni, con il vincitore della competizione che, oltre a mettersi in tasca i mille punti, staccherà un assegno superiore al milione di dollari.