Mancano ancora molte settimane, ma in molti già si chiedono quando giocherà l’Italia nelle Finals8 di Malaga della Coppa Davis 2024. Ecco il programma completo della competizione a squadre più importante del mondo.
Una decina di giorni fa abbiamo salutato la Unipol Arena di Bologna con tre vittorie su altrettante sfide e il biglietto prenotato dal 19 al 24 novembre per Malaga per le Finals8 di Coppa Davis.
L’Italia ha vinto il proprio girone, composto da Olanda (presente a Malaga da seconda), Belgio e Brasile. Molte luci e pochissime ombre nel percorso degli azzurri, che in Spagna potranno contare nuovamente su Jannik Sinner e Lorenzo Musetti (scelto al posto di un ottimo Matteo Berrettini).
Oltre all’Italia, si sono riuscite a qualificare come prime del rispettivo girone Spagna, Stati Uniti e Canada. Le seconde sono state, oltre all’Olanda, Germania, Argentina e Australia (finalista nel 2023 e sempre ostica nelle competizioni a squadre anche senza il proprio numero 1 Alex de Minaur).
A Malaga si inizierà a giocare a partire dal prossimo 19 novembre e, per i primi due giorni di torneo, ci sarà una concomitanza tra le fasi finali della Billie Jean King Cup (Italia impegnata anche con le ragazze).
La prima sfida sarà Spagna v Olanda e si partirà martedì 19 novembre alle ore 17 (formula identica ai gironi al meglio delle tre partite).
Il 20 novembre, a partire dalle 12, si sfideranno Germania v Canada.
Il 21 novembre sarà il primo e unico giorno con il doppio turno. Alle 10 sarà la volta di Stati Uniti v Australia, mentre non prima delle 17 faremo il nostro esordio contro l’Argentina.
Il 22 novembre inizieranno le semifinali, con la vincente di Germania v Canada che sfiderà la vincente di Spagna v Olanda a partire dalle 17.
Il 23 novembre ci sarà la seconda semifinale tra la vincente di Stati Uniti v Australia e Italia v Argentina (non prima delle 13).
Il 24 novembre, a partire dalle 16, ci sarà la finalissima con le vincitrici delle rispettive semifinali.
Ricordiamo che bastano due vittorie ad ogni squadra per superare il turno. Il doppio si giocherà solamente se il punteggio è sull’1 a 1.
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…