Buona la prima per Lorenzo Musetti sul cemento dell’Atp 500 di Pechino. Reduce dalla sconfitta in finale a Chengdu, il classe 2002 toscano si è imposto in tre set sul belga Zizou Bergs – numero 74 al mondo – staccando il pass per il secondo turno della kermesse cinese. Ecco come è andata e chi sarà il suo prossimo avversario.
Pechino, esordio vincente per Musetti: cronaca e prossimo avversario del toscano
Pronti via, il match è contrassegnato da una lunga fase di studio in cui praticamente non si gioca: basti pensare che nei primi undici game si registrano soltanto otto punti in risposta, senza che mai si arrivi neppure ai vantaggi. Tutto lascia presagire che il verdetto venga affidato al tie-break, ma la svolta arriva improvvisamente nel dodicesimo gioco, con Bergs che incappa in due doppi falli e in un paio di errori gratuiti e Musetti che ringrazia e chiude con un 7-5.
Alla ripresa Lorenzo cerca di dare immediatamente un’ulteriore spallata alla sfida, ma Bergs riesce a neutralizzare entrambe le chance di break a disposizione dell’azzurro nel secondo game. Successivamente, l’incontro si conferma un po’ più combattuto rispetto alla frazione d’apertura, ma stavolta è il belga a trovare la zampata: ciò accade nel settimo gioco, complice una buona incisività in risposta e qualche imprecisione commessa dal carrarino. Pochi minuti più tardi, il numero 74 al mondo chiude con un 6-4 rimandando la questione al terzo e decisivo set.
Nell’atto decisivo Musetti riordina le idee, ritrova energie e ricomincia a giocare un tennis di alto livello. Bergs, dal canto suo, è in difficoltà dinanzi al ‘ritorno’ del classe 2002 nostrano. Il tutto si traduce in un break nel secondo game. Un break che poi Lorenzo difende senza rischiare quasi mai nulla, concedendo al nativo di Lommel solo un 40 pari (dal 40-0) nel quinto e nel nono gioco. Alla fine, l’azzurro manda la pratica in archivio con un 6-3 (2 ore e 13 minuti).
Pechino, chi affronterà Musetti al secondo turno?
Superato l’ostacolo Bergs, Musetti affronterà al secondo turno dell’Atp 500 di Pechino il padrone di casa Yunchaokete Bu, numero 96 al mondo vincitore in mattinata del derby cinese con Juncheng Shang.
Dove vedere l’Atp 500 di Pechino in TV e streaming
L’Atp 500 di Pechino è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.