Una vittoria e una sconfitta, è questo il bilancio del tennis italiano nella prima giornata del Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships, torneo più comunemente conosciuto come Atp 500 di Tokyo. Vediamo chi sono i rappresentanti nostrani scesi in campo e come è andata nel dettaglio.
Tokyo, bilancio agrodolce per l’Italtennis: i dettagli
I due azzurri chiamati all’esordio nel day 1 della kermesse giapponese erano Luciano Darderi e Matteo Berrettini, entrambi scesi in campo tra stanotte e il primo mattino.
Procediamo in ordine cronologico e dunque partiamo dal giovane oriundo, impegnato in apertura di programma – intorno alle 4 italiane – contro l’argentino Mariano Navone, numero 41 al mondo. Il nativo di Villa Gesell partiva con i favori del pronostico, non essendo certamente il cemento il terreno di caccia preferito del tennista sudamericano. Quest’ultimo, tuttavia, è riuscito ad imporsi con un doppio 6-4 maturato in poco meno di due ore (1 h e 48 minuti): un equilibratissimo primo set si è deciso in virtù di un break nel nono game; molto meno combattuto il secondo parziale, che ha visto Navone allungare sul 5-1 prima di una timida (e vana) reazione dell’azzurro, oggi parecchio lontano dal livello mostrato durante l’estate.
Di gran lunga migliore è stata invece la prestazione offerta da Berrettini, arrivato in Giappone reduce dalle tre vittorie in Coppa Davis che di certo hanno avuto un valore importante nella preparazione di questa ultima parte di stagione. Il tennista romano si è trovato al cospetto dell’olandese Botic Van de Zandschulp, numero 67 al mondo già affrontato qualche giorno fa proprio nella kermesse interamente dedicata alle nazionali. Come alla Unipol Arena di Bologna Matteo è riuscito ad imporsi con grande autorità, ma stavolta ha fatto decisamente meno fatica: incassato un break in apertura, il finalista di Wimbledon 2021 ha inanellato cinque giochi consecutivi per poi chiudere la prima frazione con un 6-3; mentre nella seconda è stato lui a breakkare nel primo game per poi difendere lo strappo con le unghia e con i denti annullando anche una pericolosa palla del controbreak nell’ottavo gioco; alla fine, l’azzurro ha mandato la pratica in archivio con un 6-4, al terzo match point dopo quelli non sfruttati in risposta nel game appena precedente.
Al secondo turno, Berrettini se la vedrà con il vincente della sfida tra lo statunitense Taylor Fritz (testa di serie numero uno) e il francese Arthur Fils. Intanto, lo ricordiamo, sul cemento nipponico l’Italtennis può vantare altri due giocatori in gara: Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci, i quali esordiranno entrambi nella giornata di domani. Il ligure affronterà l’americano Tommy Paul, il classe 2001 di Busto Arsizio sarà invece opposto al britannico Jack Draper.
Dove vedere l’Atp 500 di Tokyo in TV e streaming
L’Atp 500 di Tokyo è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.