Nelle scorse ore è stato sorteggiato il tabellone principale del cosiddetto Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships, torneo più comunemente conosciuto come Atp 500 di Tokyo. In attesa del turno decisivo di qualificazioni, con due italiani in lizza per un posto nel main draw, diamo un’occhiata a come hanno ‘pescato’ i tre azzurri già certi della loro partecipazione alla kermesse nipponica e a qual è il quadro completo della situazione.
Cominciamo innanzitutto segnalandovi che i tre azzurri al via all’Atp 500 di Tokyo sono Matteo Berrettini, Luciano Darderi e Matteo Arnaldi. Per i primi due l’urna giapponese si è rivelata abbastanza benevola, mentre non si può dire sicuramente lo stesso per il ligure, capitato con uno dei giocatori più quotati del tabellone.
Nel dettaglio Berrettini esordirà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni, Darderi dal canto suo affronterà un tennista che non ha nel cemento il suo terreno di caccia preferito: l’argentino Mariano Navone. Per quanto riguarda invece Arnaldi, il classe 2001 sanremese sarà al cospetto dello statunitense Tommy Paul, numero 13 al mondo e quinta forza del seeding.
In caso di successo, Berrettini se la vedrà col vincente della sfida tra Taylor Fritz (testa di serie numero uno) e Arthur Fils, mentre Darderi e Arnaldi saranno opposti rispettivamente a uno tra Reilly Opelka e Ben Shelton e a uno tra Alexei Popyrin e Tomas Machac.
In apertura facevamo riferimento a due rappresentanti nostrani impegnati nel torneo cadetto. Si tratta di Luca Nardi e Mattia Bellucci, i quali, reduci dai successi su Sakamoto e Muller, si giocheranno il pass per il main draw con l’olandese Botic Van de Zandschulp e l’australiano Rinky Hijikata.
Venendo al quadro completo, abbiamo il piacere di sottolineare che il tabellone dell’Atp 500 di Tokyo è condito da una lunga lista di nomi illustri: oltre ai già citati Fritz, Paul e Shelton, presenti anche Casper Ruud, Marin Cilic, Kei Nishikori (WC), Felix Auger-Aliassime, Holger Rune, Stefanos Tsitsipas, Frances Tiafoe, Ugo Humbert, Jack Draper e Hubert Hurkacz.
(1) Fritz vs Fils
Berrettini vs Q
Darderi vs Navone
Opelka vs (8) Shelton
(3) Ruud vs Thompson
Cilic vs Nishikori
Auger-Aliassime vs Nishioka
Tabilo vs (6) Rune
(5) Paul vs Arnaldi
Popyrin vs Machac
Etcheverry vs Q
Q vs (4) Tsitsipas
(7) Tiafoe vs Nakashima
Mochizuki vs Humbert
Draper vs Q
Giron vs (2) Hurkacz
Fritz vs Shelton
Ruud vs Rune
Paul vs Tsitsipas
Tiafoe vs Hurkacz
L’Atp 500 di Tokyo sarà trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…