Ancora qualche ora di attesa e sarà tutto pronto per l’edizione 2024 della Laver Cup, prestigioso torneo di esibizione quest’anno in scena Uber Arena di Berlino da venerdì 20 a domenica 22 settembre.
Come di consueto, l’uno al cospetto dell’altro vi saranno il “Team Europe” e il “Team World” per un confronto all’insegna dello spettacolo e di nomi di assoluto livello. Alla vigilia dell’inizio dell’evento vi proponiamo una guida completa che comprende: nomi dei protagonisti in gara, calendario, format e come seguire le partite in TV e streaming.
Cominciamo segnalandovi che quella di quest’anno sarà al settima edizione della Laver Cup, con la squadra europea che si presenta nella capitale tedesca in vantaggio per 4-2 nel computo dei precedenti. Il team del vecchio continente è capitanato da Bjorn Borg mentre quello che annovera tennisti provenienti dal resto del mondo è guidato da John McEnroe. Entrambi potranno fare affidamento su giocatori di assoluto spessore e si prospettano match da non perdere, nonostante le assenze di Novak Djokovic, Jannik Sinner, Rafa Nadal, Tommy Paul e Alex De Minaur. Ecco i convocati di entrambe le selezioni.
Carlos Alcaraz, Grigor Dimitrov, Daniil Medvedev, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. A disposizione (riserve): Flavio Cobolli e Jan-Lennard Struff.
Ben Shelton, Frances Tiafoe, Taylor Fritz, Alejandro Tabilo, Francisco Cerundolo e Thanasi Kokkinakis.
Il format della Laver Cup è molto semplice: vince il Team che per primo raggiunge quota 13 punti. Da quest’anno, tuttavia, il regolamento prevede una sostanziale novità rispetto alle scorse edizioni: più si va avanti coi giorni più i successi vengono premiati in modo migliore. Tradotto: i successi del venerdì valgono un punto, quelli del sabato valgono due punti mentre quelli della domenica valgono tre punti. Previste 12 partite, e in caso di parità al 12esimo match, la questione verrà risolta con un incontro di doppio. Detto ciò, adesso diamo un’occhiata a qual è la programmazione nel dettaglio.
La Laver Cup 2024 sarà suddivisa in tre giornate e cinque sessioni (tre diurne e due serali). Vale inoltre la pena ricordare che i tennisti scelti per ogni incontro vengono ufficializzati il giorno precedente. Per questo motivo, oggi già conosciamo i nomi di chi scenderà in campo nella giornata inaugurale.
Venerdì 20 settembre
13:00 Ruud vs Cerundolo, a seguire Tsitsipas vsKokkinakis
19:00 Dimitrov vs Tabilo, a seguire Alcaraz/Zverev vs Fritz/Shelton
Sabato 21 settembre
A partire dalle 13:00, 2 partite di singolare
A partire dalle 19:00, 1 partita di singolare e 1 partita di doppio
Domenica 22 settembre
A partire dalle 12:00, 1 partita di doppio seguito da 3 partite di singolare
La Laver Cup 2024 sarà trasmessa in diretta TV su Eurosport (Canali 1 e 2) e in streaming su Discovery Plus, Sky Go, NOW, DAZN.
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…
Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…
Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…
Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…