Non si prospettava un esordio facile. Ma lui se l’è cavata come meglio non poteva, senza subire la pressione al cospetto di un avversario che fino a qualche tempo fa gravitava nella top-20 del ranking mondiale.
In un inizio di settimana abbastanza avaro di soddisfazioni per il tennis azzurro, a tenere alta la bandiera tricolore ci ha pensato Mattia Bellucci, vittorioso oggi al primo turno dell’Atp 250 di Hangzhou (il primo torneo in carriera giocato nel circuito maggiore senza passare per le qualificazioni). Il classe 2001 di Busto Arsizio si è guadagnato gli ottavi di finale della kermesse in scena sul cemento cinese superando nettamente il russo Aslan Karatsev.
Hangzhou, Bellucci vola agli ottavi e prepara l’ingresso in top-100: il prossimo avversario
6-4, 6-0 il perentorio punteggio in favore di Bellucci maturato in poco più di un’ora (1 h e 10 minuti). Tempo durante il quale, il giovane rappresentante nostrano ha dato sfoggio di tutto il suo repertorio fatto di fantasia e velocità, nonché di un servizio nettamente più incisivo rispetto ai mesi passati. Karatsev, dopo aver lottato per un set, è stato letteralmente travolto dalla furia di Mattia, il quale adesso si trova davvero ad un passo dal suo ingresso nella top-100 del ranking mondiale.
Grazie al successo di oggi, infatti, Bellucci ha virtualmente guadagnato sette posizioni attestandosi come il numero 101 della classifica live con un bottino di 554 punti. Dovesse ottenere un’altra vittoria, salirebbe a quota 579 punti portandosi intorno alla 98esima piazza.
Tra lui e tale traguardo vi sarà il padrone di casa Zhizhen Zhang, numero 48 al mondo e sesta testa di serie del torneo, giustiziere in mattinata del kazako Denis Yevseyev (6-2, 1-6, 6-4). Un avversario di tutto rispetto, certo, ma tecnicamente alla portata della nuova versione di Mattia, che, lo ricordiamo, negli ultimi due mesi ha inanellato un quarto di finale all’Atp 250 di Atlanta, un secondo turno all’Atp 500 di Washington, una finale al Challenger di Cary e un secondo turno allo US Open: tutti risultati ottenuti partendo dalle qualificazioni. In precedenza, l’azzurro aveva brillato anche a Wimbledon e al Roland Garros, dove è uscito di scena in entrambi casi al primo turno ma costringendo Ben Shelton e Frances Tiafoe a giocare cinque set.
Staremo a vedere come proseguirà l’avventura del 23enne lombardo in Cina. Intanto, vale la pena sottolinearlo, nel caso dovesse riuscire a rompere il muro della top-100, Bellucci diventerebbe il decimo rappresentante nostrano tra i primi cento tennisti al mondo assieme ai vari Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Luca Nardi.
Dove vedere l’Atp 250 di Hangzhou in TV e streaming
L’Atp 250 di Hangzhou è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.