Una pista da sci nel centro del paese, nel mezzo della pianura padana alle porte di Milano e con la stagione invernale ancora molto lontana? Sembra impossibile anche solo da pensare. E invece è esattamente ciò che andrà in scena a Turbigo, comune dell’Altomilanese al confine tra Lombarda e Piemonte. Lo Sci Club Ticino-Turbigo ASD ha deciso di rendere tutto questo possibile e nel weekend dal 20 al 22 settembre richiamerà gli appassionati di sci, che potranno fare la prima discesa della stagione sulla pista neveplast, appositamente predisposta nel centro del paese.
L’evento vedrà la partecipazione di ex atleti di Coppa del Mondo e olimpionici, dibattiti su Sport e Inclusione, attrezzatura tecnica per lo sci, ma si parlerà anche di ambiente, con le celebrazioni per i 50 anni del Parco del Ticino.
Attività sulla pista di plastica Neveplast
L’accesso alla pista sarà gratuito, ma sarà obbligatorio avere un’assicurazione. Potrai registrarti direttamente sul posto utilizzando il tuo smartphone per scansionare un QR Code fornito dal partner assicurativo ITASNOW. Per accedere alla pista sarà necessario ritirare un braccialetto colorato valido per la giornata presso il punto di accesso. Il noleggio dell’attrezzatura sarà disponibile fino a esaurimento scorte. La pista misura 140 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, con un dislivello medio del 14%. Venerdì sera, alle 22:00, ci sarà un’affascinante fiaccolata sugli sci organizzata dallo Sci Club Turbigo.
Domenica mattina, a partire dalle 10:00, si terrà una gara di sci con vari sci club: Ticino-Turbigo, S. Antonino Ticino, Somma88, Cavaria, Gallarate, Cerano, Malvaglio, Lonate Pozzolo e Tre Campanili, con premiazioni previste dalle 12:00. Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, si potrà partecipare a sessioni di prova con la Scuola sci Pila, la Scuola Monterosa Macugnaga e la Scuola sci Domobianca.
Il programma delle interviste
– Venerdì alle 20:30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale con le autorità locali.
– Alle 21:00, sempre venerdì, si terrà un’intervista sul tema “Sport e Inclusione” con Mauro Bernardi e Roberto Ghiglioni.
– Sabato pomeriggio, alle 15:00, verrà celebrato il 50° anniversario del Parco del Ticino.
– Alle 16:00, Dario Puppo intervisterà Kristian Ghedina con Mario Armano.
– Domenica pomeriggio, alle 14:30, si terrà un dibattito su “Sport e Inclusione” con la partecipazione di diverse organizzazioni: Il perograno servizi, Il Trenino Blu, Albatros, La Grande casa, Il fiore che ride e il Progetto “Inside Out”.
– Alle 15:00 di domenica, Neveitalia presenterà la Buyer’s Guide 2025 con gli Sci SCELTI DAI TESTER per ciascuna categoria.
La festa Bella Rider!
I tre giorni di sci nel centro di Turbigo saranno animati da grande musica e delizie enogastronomiche offerte da Merenpesca, con un’affluenza che promette di essere massiccia. Venerdì sera, dalle 21:30 alle 24:00, DJ Dave animerà la serata con un DJ Set. Sabato sera sarà la volta della musica live con Los Picios e Antani Project, mentre domenica sera, dalle 18:00, ci sarà il concerto dal vivo degli Overband.
I commenti sono chiusi.