Grandissima sorpresa per il Team Europe che si appresta ad affrontare la Laver Cup 2024. Il capitano Bjorn Borg ha scelto il nostro Flavio Cobolli e il tedesco Jan Lennard Struff come riserve per la sua selezione che giocherà a Berlino contro Team World.
La prima volta di Flavio
Settembre di prime volte per il nostro Cobolli. Il tennista romano, dopo l’ottimo esordio in Coppa Davis con una sconfitta e una vittoria (rispettivamente contro Zizou Bergs e Tallon Griekspoor), è pronto alla convocazione anche per la Laver Cup. Il numero 32 del mondo, infatti, è stato scelto dal capitano Borg (insieme a Struff) come riserva del Team Europe che vedrà come protagonisti Carlos Alcaraz, Grigor Dimitrov, Daniil Medvedev, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas ed Alexander Zverev.
Si tratta del coronamento di un anno fatto di successi e sacrifici per Flavio che, partito dalla posizione numero 101 del ranking Atp a gennaio, è riuscito a crescere in maniera esponenziale facendo un balzo in avanti di quasi 70 posizioni. In stagione ha ottenuto per due volte il terzo turno a livello slam (Australian Open partendo dalle qualificazioni e Roland Garros) e la prima finale nel circuito maggiore all’Atp500 di Washington (persa contro Sebastian Korda in tre set). La settimana scorsa a Bologna è arrivata la prima convocazione e le prime due partite ufficiali con la maglia dell’Italia in Coppa Davis e adesso la convocazione per Berlino.
Cobolli sarà impegnato dal 20 al 22 settembre alla Uber Arena in Germania, dove farà il tifo per i suoi compagni contro il temibile Team World. Si tratta della settima edizione della Laver Cup, le ultime due vinte dal Team World. Chissà se, anche con l’aiuto di Flavio, la squadra capitanata da Borg non riesca a riportare il successo nel vecchio continente.
Flavio Cobolli and Jan-Lennard Struff will join Team Europe in Berlin as alternates for Laver Cup 2024. https://t.co/pQTYTHW3Kk pic.twitter.com/rPj8u7v50j
— Laver Cup (@LaverCup) September 16, 2024