La parentesi sul cemento asiatico ha preso il via con il sorteggio dei tabelloni degli Open di Chengdu e Hangzhou, tornei Atp di categoria 250 di scena da mercoledì 18 a martedì 24 settembre. Sei, in totale, gli azzurri ai nastri di partenza: vediamo come hanno ‘pescato’ e qual è il quadro completo della situazione.
Cominciamo dall’Atp 250 di Chengdu, palcoscenico sul quale saranno impegnati tre azzurri di grande spessore. Si tratta di Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Il giovane tennista toscano usufruirà di un “bye” al primo turno in quanto prima testa di serie del torneo, poi affronterà il vincente della sfida tra il russo Pavel Kotov e l’australiano Christopher O’Connell. Per quanto riguarda invece quarti e semifinale, segnaliamo i potenziali incroci col francese Adrian Mannarino e il cileno Nicola Jarry, anche se la speranza è che possa concretizzarsi lo scenario di un penultimo atto tutto azzurro con Lorenzo Sonego.
Il torinese, infatti, è stato sorteggiato nella stessa porzione di tabellone del classe 2002 carrarino e, in caso di successi contro Taro Daniel e contro uno tra Aleksandar Kovacevic e un qualificato, potrebbe contendersi il pass per la semifinale proprio con il sudamericano (o con uno tra Adam Walton e Lukas Klein).
Venendo infine a Fognini, il vecchio lupo ligure è capitato nella parte bassa del main draw e dovrà vedersela all’esordio con il temibile russo Roman Safiullin. Dovesse riuscire a superare l’ostacolo, sarà poi al cospetto di uno tra il cinese Shang Juncheng e Kei Nishikori.
(1) Musetti – Bye
Kotov vs O’Connell
Zhou vs Tseng
(5) Mannarino vs Q
(3) Jarry – Bye
Walton vs Klein
Kovacevic vs Q
(6) Sonego vs Daniel
(7) Mpetshi Perricard vs Sun
Hanfmann vs Q
Vukic vs Coric
(4) Martinez – Bye
(8) Safiullin vs Fognini
Shang vs Nishikori
Muller vs Q
(2) Bublik – Bye
Musetti vs Mannarino
Jarry vs Sonego
Mpetshi Perricard vs Martinez
Safiullin vs Bublik
Anche all’Atp 250 di Hangzhou parteciperanno tre rappresentanti italiani, vale a dire Luciano Darderi, Luca Nardi e Mattia Bellucci. Vi diciamo subito che l’urna cinese non si è rivelata troppo benevola nei loro confronti.
Basti pensare che Nardi e Bellucci affronteranno all’esordio l’ungherese Fabian Marozsan e il russo Aslan Karatsev, non proprio i primi arrivati del circuito maggiore. Dovessero riuscire ad affermarsi, andrebbero poi a sfidare il pesarese uno tra Rinky Hijikata e Damir Dzumhur e il lombardo uno tra Zhizhen Zhang e un qualificato.
Debutto leggermente più soft per Darderi, il quale – da quinta testa di serie del torneo – si troverà dall’altra parte della rete il kazako Mikhail Kukushkin (oggi fuori dalla top-100 ma con un best ranking di numero 39 al mondo). Il nativo di Villa Gesell, però, potrebbe incrociare Alexander Shevchenko al secondo turno e Karen Khachanov ai quarti di finale…
(1) Rune – Bye
Nagal vs Q
Cilic vs Svajda
(8) Nishioka vs Marterer
(4) Nakashima – Bye
Wu vs Q
Hijikata vs Dzumhur
Nardi vs (7) Marozsan
(6) Zhang vs Q
Karatsev vs Bellucci
Moutet vs Carballes Baena
(3) Etcheverry – Bye
(5) Darderi vs Kukushkin
Shevchenko vs Q
Bu vs Gaston
(2) Khachanov – Bye
Rune vs Nishioka
Nakashima vs Marozsan
Zhang vs Etcheverry
Darderi vs Khachanov
I tornei di Chengdu e Hangzhou sono trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…
Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…
Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…
Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…
La classifica di Formula 1 ha subito uno stravolgimento clamoroso: ora al primo posto c'è…
Una pesante batosta è in arrivo per il numero uno al mondo Jannik Sinner. La…