Il circuito maschile sta ormai per entrare nella parentesi asiatica che porta al Masters 1000 di Shanghai e che coincide con l’inizio dell’ultima parte di stagione. Pertanto è il momento opportuno per dare un’occhiata alla situazione della Race to Turin – la classifica che tiene conto dei punti accumulati nell’anno solare e che elegge gli otto partecipanti alle Nitto Atp Finals 2024 – partendo dai giocatori già qualificati al “Torneo dei Maestri” ed arrivando a quelli che nelle prossime settimane saranno chiamati allo sprint decisivo.
Andiamo per ordine e cominciamo il nostro focus con una bella notizia per il tennis italiano: Jannik Sinner è già matematicamente sicuro di un posto alle Atp Finals 2024, in virtù del bottino di 9000 punti accumulato facendo incetta di titoli e risultati prestigiosi. Il giovane azzurro, inoltre, con ogni probabilità prenderà parte alla manifestazione piemontese da prima testa di serie, avendo ad oggi quasi 3000 lunghezze di vantaggio sul suo più vicino inseguitore, vale a dire Alexander Zverev. Anche Sascha ha già staccato il biglietto per Torino grazie ai 6115 punti racimolati finora, ma il tedesco non è affatto sicuro della seconda posizione. A tallonarlo c’è infatti Carlos Alcaraz, il quale affronterà l’ultima parte di stagione col coltello tra i denti poiché, ovviamente, vorrebbe evitare di finire nello stesso girone del numero uno al mondo. Lo spagnolo non è ancora ufficialmente qualificato, ma gli manca davvero poco.
Lo scenario è ancora più interessante per quanto riguarda la situazione giù dal podio, dove c’è grande bagarre fino all’ottava piazza. Dopo il classe 2003 murciano, troviamo Daniil Medvedev, Taylor Fritz, Casper Ruud, Andrey Rublev ed Alex De Minaur.
1) Jannik Sinner 9,000
2) Alexander Zverev 6,115
3) Carlos Alcaraz 6,010
4) Daniil Medvedev 4,420
5) Taylor Fritz 3,890
6) Casper Ruud 3,795
7) Andrey Rublev 3,480
8) Alex de Minaur 3,305
Spicca l’assenza dalla top-8 di Novak Djokovic, attualmente staccato di 45 punti da Alex De Minaur. Il serbo, lo ricordiamo, detiene il record di sette trionfi alle Nitto Atp Finals nonché di sedici partecipazioni. Al momento sarebbe fuori, ma le distanze sono molto ravvicinate e la stagione è ancora lunga.
Già, la stagione è ancora lunga ed offre ancora qualche speranza – oltre che a Nole – anche ad altri tennisti in corsa per un posto alle Finals (tra cui un azzurro). È il caso di Grigor Dimitrov (2835), Tommy Paul (2735), Stefanos Tsitsipas (2735), Hubert Hurkacz (2590), Frances Tiafoe (2460), Lorenzo Musetti (2225) ed Holger Rune (2185).
Stando ai numeri ci sarebbero anche ulteriori nomi da citare, ma realisticamente ci sentiamo di chiudere qui la lista di candidati. Vedremo quali saranno gli sviluppi delle prossime settimane. Intanto, la nostra personalissima idea è che la questione sia ancora apertissima – soprattutto per i tennisti compresi fino alla 12esima piazza – e che la parentesi tra cemento e cemento indoor offra ai vari Dimitrov, Hurkacz e Tiafoe una ghiotta occasioni di risalita. A svantaggio di chi? Difficile dirlo. Certo è, però, che sono almeno in tre a non poter dormire sonni tranquilli.
Colpo di scena clamoroso, Lorenzo Sonego sorprende i suoi tifosi e regala un sogno: lo…
Il campione altoatesino, fresco di debutto vincente a Melbourne, incassa l'invettiva della leggenda del tennis…
Si è ritirato due anni fa ma è sempre un riferimento per il tennis mondiale,…
Alexander Zverev si è lasciato andare a dichiarazioni clamorose agli Australian Open: le sue parole…
Nick Kyrgios nella bufera dopo l'esordio flop all'Australian Open, goduria tra i tifosi di Jannik…
Jannik Sinner in una veste insolita, lo ha fatto davanti a tutti: il siparietto che…