Archiviata l’intensa parentesi di Coppa Davis, il circuito maschile riparte con due tornei di categoria 250 entrambi in scena in terra cinese: gli Atp di Chengdu ed Hangzhou. Nel dettaglio, sono sei i giocatori italiani impegnati sul cemento asiatico di qui alla prossima settimana, andiamo a vedere di chi si tratta e qual è il quadro completo della situazione.
Cominciamo dall’Atp 250 di Chengdu, torneo ufficialmente noto come Chengdu Open a cui parteciperanno tre rappresentanti nostrani. I nomi in questione sono quelli di Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.
Il giovane toscano – che ha approfittato dalla mancata convocazione in Davis per ricaricare le batterie – prenderà parte alla manifestazione cinese da prima forza del seeding ed avrà come principali contendenti al titolo il kazako Alex Bublik e il cileno Nicolas Jarry. Ma anche il torinese – altra rinuncia di lusso da parte di capitan Pippo Volandri – rientra nel novero delle teste di serie, rappresentando la sesta forza di un tabellone che verrà sorteggiato nelle prossime ore.
C’è grande attesa di scoprire quale sarà il possibile cammino degli italiani, i quali hanno grandi chance di portare al tennis azzurro l’ennesimo titolo stagionale. Intanto, lo ricordiamo, l’inizio delle ostilità è in programma mercoledì 18 settembre mentre la finale è fissata a martedì 24 settembre.
Stesse date e stessa quota azzurra per l’Atp 250 di Hangzhou (Hangzhou Open), dove saranno impegnati l’oriundo Luciano Darderi ed altri due esponenti del movimento maschile nostrano. Il classe 2002 di Villa Gesell, quinta testa di serie del torneo, farà parte di un tabellone discretamente fornito di nomi top, tra cui spiccano quelli del danese Holger Rune, del russo Karen Khachanov e dell’argentino Tomas Martin Etcheverry.
Come dicevamo, in gara ci sono anche altri due tennisti italiani, vale a dire Luca Nardi e Mattia Bellucci, i quali hanno ottenuto un posto nel main draw beneficiando di svariate defezioni. Defezioni che hanno riguardato anche il tennis azzurro, con Matteo Berrettini che, dopo le fatiche di Coppa Davis, ha deciso di prendersi del tempo per rifiatare e di rinunciare dunque alla kermesse cinese. Anche in questo caso, il sorteggio del tabellone è previsto nelle prossime ore.
Venendo infine a Jannik Sinner, segnaliamo che il fresco campione dello US Open tornerà in campo direttamente all’Atp 500 di Pechino (26 settembre – 2 ottobre) per poi cimentarsi nel Masters 1000 di Shanghai (2-13 ottobre).
I tornei di Chengdu e Hangzhou sono trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…