Doping%2C+ancora+caos+nel+tennis%3A+fermato+Zanellato+anche+dopo+il+ricorso
tennisfeverit
/2024/09/16/doping-ancora-caos-nel-tennis-fermato-zanellato-anche-dopo-il-ricorso/amp/
News

Doping, ancora caos nel tennis: fermato Zanellato anche dopo il ricorso

Ancora caos nel mondo del tennis per un caso doping. Dopo l’uragano scatenatosi attorno a Jannik Sinner, questa volta è toccato al brasiliano Nicolas Zanellato, risultato positivo al Boldenone e fermato dall’ITIA e dal tribunale indipendente dopo il ricorso.

Cos’è successo

Dopo il caso scoppiato attorno a Sinner, trovato positivo per millesimi al Clostebol e prontamente scagionato da ITIA e tribunale indipendente, sta facendo scalpore la situazione di Zanellato, numero 656 del ranking Atp. Il tennista è stato trovato positivo al Boldenone durante un Atp Challenger in Bolivia dal Tennis Anti-Doping Program lo scorso 12 agosto.

Il tennista ha fatto ricorso ad un tribunale indipendente in data 20 agosto e, nelle ultime ore, si è visto respingere tale ricorso e dovrà stare fermo fino al giudizio finale. Il motivo? Il giocatore non avrebbe portato prove ed informazioni necessarie alla discolpa.

Nella questione è entrato in gioco un altro tennista, l’argentino Renzo Ulivo. Il numero 281 del ranking Atp si è nettamente schierato in favore del brasiliano, affermando che la carne di manzo boliviana contiene alte percentuali di questa sostanza dopante. Da qui è partita anche la denuncia nei confronti dell’Atp, rea di non aver comunicato il pericolo di contaminazione ai propri atleti. Questo il tweet apparso sul profilo dell’argentino nelle scorse ore.

Il caso doping di Zanellato è ridicolo. È una sostanza contenuta nella carne di manzo colombiana e l’Atp questo lo sa molto bene. Ho giocato lo stesso torneo in cui è risultato positivo e sono stato io a dover avvisare il supervisor di mandare una mail ai giocatori per dire di non mangiare carne. Cosa mi ha detto il supervisor? Hai ragione, la mando subito. Il Sud America viene sempre dopo, giusto? Sempre la stessa storia”.

Non ci resta quindi che aspettare e vedere quale sarà il giudizio finale per le sorti del brasiliano Zanellato, probabilmente un’altra vittima di un sistema ancora non oliato come dovrebbe essere.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

2 ore ago

Jannik Sinner racconta il suo dramma, confessione agghiacciante

Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…

8 ore ago

Torna Nadal, la scelta manda in festa i tifosi

A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…

10 ore ago

Sinner trema, l’annuncio è di pochi istanti fa: choc nel tennis

Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…

19 ore ago

La confessione di Jasmine Paolini lascia di sasso: chi l’avrebbe mai detto

Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…

21 ore ago

È tornato Daniele Scardina: foto da brividi

Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…

23 ore ago