Con la vittoria di ieri sull’Olanda, l’Italia si è classificata al primo posto del gruppo A nella Coppa Davis 2024. Ecco chi potrebbero affrontare i ragazzi di capitan Filippo Volandri nelle Finals8 di Malaga.
I possibili avversari fino alla finale
Ieri l’Italia ha vinto il terzo scontro su tre nel gruppo A della Coppa Davis 2024. Alla Unipol Arena di Bologna, che ha segnato il tutto esaurito per tutti i match con gli azzurri impegnati, l’Italia ha sconfitto in successione Brasile, Belgio e Olanda per qualificarsi come prima del proprio girone alle Finals8 di Malaga, dove tornerà ad essere protagonista anche Jannik Sinner (ieri a fare il tifo per i propri compagni dalla panchina azzurra).
Insieme agli azzurri, grazie alla vittoria nel doppio, si è qualificata anche l’Olanda. La formazione guidata da Paul Haarhuis ha così superato il Brasile di Jaime Oncins, che si sarebbe qualificato solo con un 3 a 0 in nostro favore. Gli eroi di giornata sono stati Wesley Koolhof e Botic van de Zandschulp, che hanno sconfitto in due set i nostri Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Nel gruppo B giocato a Valencia, invece, si sono qualificate Spagna e Australia. I padroni di casa sono arrivati primi nel girone mentre i finalisti del 2023 al secondo posto. Nel gruppo C di Zhuhai spazio per Stati Uniti e Germania, mentre nel gruppo D di Manchester passano Canada e Argentina (eliminati i padroni di casa della Gran Bretagna).
Gli accoppiamenti
A Malaga si sfideranno quindi le prime dei gironi con le seconde degli altri in una formula ad eliminazione diretta. L’Italia, da prima classificata, potrà sfidare l’Australia (seconda nel gruppo B) o l’Argentina (seconda nel gruppo D). La Spagna, come prima classificata, potrà sfidare l’Olanda (seconda nel gruppo A) o la Germania (seconda nel gruppo C). Il Canada, primo nel gruppo D, andrà contro chi non sfiderà la Spagna. Gli Stati Uniti, invece, primi nel gruppo C, contro chi non sfiderà l’Italia.
Potenzialmente, le semifinali potrebbero essere Italia-Stati Uniti e Spagna-Canada. Ovviamente, il sogno di tutti è vedere uno scontro tra Carlos Alcaraz e Sinner anche in finale di Coppa Davis.
I commenti sono chiusi.