Reduce dal successo per 2-1 nella sfida di esordio contro il Brasile, l’Italia ha sconfitto anche il Belgio – con il medesimo risultato – dando una forte spallata al discorso qualificazione alle Finals della Coppa Davis 2024.
Adesso, infatti, la selezione azzurra capitanata da Pippo Volandri è davvero ad un passo dallo staccare il biglietto per il mini-torneo in programma dal 19 al 24 novembre sul palcoscenico di Malaga: il passaggio del turno potrebbe registrarsi ufficialmente anche oggi, a determinate condizioni. Diamo un’occhiata al quadro completo delle possibilità.
Cominciamo, innanzitutto, facendo un recap della situazione riguardante il Gruppo A. Dopo le prime due sfide, a comandare il girone troviamo proprio l’Italia con un bottino di due punti, figlio di quattro vittorie (3 in singolare e 1 in doppio) e due sconfitte (1 in singolare e 1 in doppio). Poi abbiamo il Belgio e l’Olanda appaiati ad un punto, frutto di tre successi ed altrettante partite perse. E infine c’è il Brasile, che di punti ne ha fatti zero a seguito di sole due vittorie a fronte di quattro sconfitte. Tutte le squadre, compresa quella sudamericana, sono ancora in corsa per un posto alle Finals. Lo ricordiamo, in ogni gruppo si qualificano le prime due classificate.
Venendo allora ai fatti che riguardano la qualificazione degli azzurri, se oggi il Belgio non dovesse battere il Brasile, l’Italia staccherebbe il biglietto per Malaga con un giorno di anticipo. Se invece il team guidato da Steve Darcis dovesse imporsi su quello verdeoro, il discorso sarà rinviato alla giornata di domani, quando Berrettini e compagni sfideranno l’Olanda alla Unipol Arena di Bologna.
Naturalmente, l’Italia si qualificherà alle Finals battendo l’Olanda con qualsiasi risultato. E potrebbe qualificarsi anche perdendo per 0-3, qualora appunto il Brasile riuscisse ad avere la meglio su Belgio. E se invece la selezione azzurra perdesse 1-2? In questo caso l’Italia potrebbe ancora sperare nella qualificazione, a meno che il Belgio non vinca 3-0 con il Brasile. Se il Belgio vince 2-1, infatti, l’Italia potrebbe anche perdere contro l’Olanda per 2-1 ma in tale scenario, con cinque vittorie e quattro sconfitte sia per gli azzurri sia per l’Olanda sia per il Belgio, si andrebbe a consultare il criterio che tiene conto dei set portati a casa o addirittura quello dei game. La speranza è che non ve ne sia davvero bisogno…
Le partite di Coppa Davis dell’Italia sono visibili in TV su Rai 2 in chiaro e su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis previo abbonamento. Tutti gli incontri del girono dell’Italia sono disponibili anche in streaming su Rai Play, Sky Go e Now.
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…