Sarà l’incontro di doppio a decidere la sfida tra Italia e Belgio valida per la fase a gironi della Coppa Davis 2024. Reduce dal successo sul Brasile all’esordio, la squadra azzurra campione in carica ha inanellato una vittoria ed una sconfitta nei due match di singolare contro il team capitanato da Steve Darcis: il discorso qualificazione si complica, ma ovviamente nulla è perduto. Ecco tutti gli aggiornamenti e qual è la situazione in ottica passaggio del turno.
Il primo dei due azzurri a calcare il cemento indoor emiliano è stato Matteo Berrettini, il quale si è trovato di fronte Alexander Blockx, classe 2005 attuale numero 253 al mondo. Un ranking che sicuramente migliorerà presto, il giovane nativo di Anversa, perché, almeno quest’oggi, ha dimostrato di valere una classifica di gran lunga più blasonata.
Berrettini, infatti, ha faticato non poco a portare a casa la partita, come dimostra il punteggio di 3-6, 6-2, 7-5 maturato in circa due ore. Dopo lo shock iniziale, Matteo ha inscenato una bella reazione dando un duro colpo alle speranze del belga, poco abituato ad esibirsi su palcoscenici del genere. Blockx, però, è poi riuscito a rimettersi in carreggiata e nell’atto conclusivo ha venduto cara la pelle, rischiando anche di breakkare in apertura di parziale. Alla fine, l’incontro si è deciso in virtù della zampata piazzata dall’azzurro nel dodicesimo game, al secondo dei due match point – consecutivi – in risposta a sua disposizione.
Molto sofferta per il team nostrano anche l’altra partita di singolare, giocato da un generosissimo Flavio Cobolli al posto di un Arnaldi non al top della condizione. Purtroppo, come vi abbiamo anticipato, stavolta non è andata come l’Italtennis si augurava, visto che il giovane romano ha lottato ma è uscito sconfitto dal confronto con Zizou Bergs. Il classe ’99 di Lommel, che si è confermato in grandissima forma ma anche molto sprecone, si è imposto al termine di una battaglia durata quasi due ore e mezza e conclusasi con il risultato di 6-3, 6-7, 6-0.
Sarà dunque il confronto di doppio a decidere la sfida tra Italia e Belgio valida per la fase a gironi della Coppa Davis 2024. Stasera in campo ci saranno Simone Bolelli ed Andrea Vavassori, i quali affronteranno il temibile duo composto da Sander Gille e Joran Vliegen. Intanto, lo ricordiamo, anche in caso di successo per 2-1, la selezione azzurra sarà costretta a giocarsi il pass per le Finals di Malaga – seppur da favoritissima – nell’ultima sfida contro l’Olanda in programma domenica (per qualificarsi con un turno di anticipo, Berrettini e compagni avrebbero dovuto battere il Belgio per 3-0). Discorso valido, a maggior ragione, in caso di affermazione in serata della coppia schierata da Darcis (il Belgio volerebbe alle Finals da primo classificato del Gruppo A).
Le partite di Coppa Davis dell’Italia sono visibili in TV su Rai 2 in chiaro e su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis previo abbonamento. Tutti gli incontri del girono dell’Italia sono disponibili anche in streaming su Rai Play, Sky Go e Now.
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…