Battuto per 2-1 il Brasile, grazie ai successi in singolare di Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, l’Italia di Davis tornerà protagonista quest’oggi alla Unipol Arena di Bologna, nella seconda sfida della fase a gironi che la vedrà opposta al Belgio di Steve Darcis. La selezione azzurra campione in carica potrebbe già mandare in archivio la qualificazione con un turno di anticipo, ciò ovviamente a determinate condizioni. Scopriamo quali.
Cominciamo col dire che il Gruppo A in cui è inserita l’Italia si presenta molto equilibrato. Attualmente, in vetta alla classifica troviamo proprio il team azzurro e il Belgio, entrambi con un punto all’attivo ed entrambi con un parziale di due vittorie ed una sconfitta. Un punto ce l’ha anche l’Olanda, che però ha già giocato due sfide e fatto registrare tre successi e tre sconfitte, e dunque si trova in terza posizione. Il fanalino di coda è invece il Brasile, a quota zero punti con un bottino di due vittorie e quattro partite perse.
Cosa deve fare l’Italia per staccare il pass per le Finals con un turno di anticipo? Come noto, ad aggiudicarsi la qualificazione alle fase successiva della Coppa Davis sono le prime due squadre di ogni girone. Per assicurarsi anzitempo il biglietto per Malaga, la selezione azzurra dovrà battere il Belgio per 3-0, ovvero vincere sia i due incontri di singolare sia il doppio conclusivo. Una missione non impossibile ma nemmeno semplicissima, considerando che la compagine capitanata da Darcis ha elementi ostici in ogni categoria.
E se l’Italia battesse il Belgio per 2-1 o dovesse uscire sconfitta? In entrambe le eventualità il discorso sarebbe rinviato a domenica, giorno in cui gli azzurri saranno al cospetto dell’Olanda. Va da sé, tuttavia, che una vittoria sul Belgio per 2-1 metterebbe l’Italia in una situazione piuttosto favorevole: in questo caso, infatti, sarebbe praticamente a un passo dalla qualificazione. Basti pensare che verrebbe eliminata, a vantaggio dell’Olanda, solo se perdesse 0-3 contro gli Orange. Per la cronaca, segnaliamo anche che se il Belgio dovesse vincere oggi sarebbe già certo di approdare a Malaga da primo classificato.
Le partite di Coppa Davis dell’Italia sono visibili in TV su Rai 2 in chiaro e su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis previo abbonamento. Tutti gli incontri del girono dell’Italia sono disponibili anche in streaming su Rai Play, Sky Go e Now.
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…
Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…
Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…
Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…
La classifica di Formula 1 ha subito uno stravolgimento clamoroso: ora al primo posto c'è…