Dopo la decisione di separarsi dal preparatore atletico Umberto Ferrara e dal fisioterapista Giacomo Naldi per le note vicende legate al caso doping, Jannik Sinner ha pronto un nuovo innesto di lusso all’interno del proprio staff tecnico.
Come tutti sanno, Sinner è risultato positivo al Clostebol (per miliardesimi) durante il masters1000 di Indian Wells. Il numero 1 del mondo, però, non ha assunto volontariamente la sostanza dopante che, al contrario, è entrata nel suo corpo durante alcuni massaggi del fisioterapista Naldi. La pena per questa positività, infatti, è stata confermata con la decurtazione dei punti e del montepremi del torneo californiano.
Nonostante sia stata accertata l’estraneità ai fatti da parte dell’azzurro, Sinner ha preferito apportare dei cambi allo staff tecnico ed interrompere il rapporto professionale con il preparatore atletico Ferrara e lo stesso Naldi.
Al posto di quest’ultimo, è pronto Marco Panichi, nome di spicco nel panorama mondiale e sportivo. Il romano, 57 anni e laureato in Sport Coaching e Psicologia dello Sport alla NSU University, è un preparatore atletico e massofisioterapista da anni nel mondo dello sport e del tennis. Tra le altre cose, ha collaborato con le federazioni professionistiche di diversi paesi, tra cui l’Italia, la Germania, Israele, la Cina ed Hong Kong. Tra gli atleti spiccano i nomi di Philipp Kohlschreiber, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Angelique Kerber, Li Na, Daniela Hantuchova e il 24 volte campione slam Novak Djokovic.
Proprio con il serbo Panichi si è tolto le migliori soddisfazioni a livello di risultati sul campo. Nei sei anni condiviso nel tour (la prima esperienza insieme dal 2017 al 2018 e poi da metà 2019 fino a questa stagione), il preparatore ha vinto insieme al serbo un totale di otto prove dello slam.
Da qualche settimana, il romano ha annunciato la collaborazione anche con il giovane cinese Juncheng Shang, mentre si aspetta ancora l’ufficialità per Sinner, che dovrebbe arriva nelle prossime ore.
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…