Arrivano ottime notizie per il tennis maschile azzurro dal cemento indoor della UniPol Arena di Bologna: è iniziato col piede giusto l’avventura dell’Italia campione in carica nella fase a gironi della Coppa Davis 2024. La squadra capitanata da Pippo Volandri, infatti, si è aggiudicata il primo incontro di singolare della sfida contro il Brasile, imponendosi in due set grazie ad un granitico Matteo Berrettini.
L’incontro, andato in scena a partire dalle 15 circa, ha visto il 28enne tennista romano avere la meglio sul giovanissimo Joao Fonseca con un netto 6-1, 7-6 maturato in poco più di un’ora (1 h e 23 minuti).
Come testimonia il punteggio, c’è stata davvero poca storia nelle fasi iniziali del primo confronto tra Italia e Brasile: il parziale d’apertura si è infatti deciso in men che non si dica, in virtù dei break piazzati da Berrettini nel secondo e nel sesto game. La seconda frazione, invece, è stata estremamente più combattuta – complice lo sciogliersi del classe 2006 sudamericano dopo un avvio molto contratto – ma comunque portata a casa dal finalista di Wimbledon 2021 con grande determinazione: alla fine, la svolta si è registrata al tie-break, dove Matteo si è imposto per 7 punti a 5 risalendo dallo 0-4. In precedenza, Berrettini aveva strappato il servizio al brasiliano nell’undicesimo game, ma quest’ultimo era riuscito a rimettersi in carreggiata con un colpi di reni in extremis. Colpo di reni che, però, a nulla è servito ai fini del risultato finale. È festa azzurra, mentre Fonseca lascia la UniPol Arena con lo smacco di un doppio fallo sul match point Italia.
Lo ricordiamo, tra pochi minuti sarà il momento del match tra i numeri uno delle rispettive selezioni, vale a dire Matteo Arnaldi e Thiago Monteiro. Dovesse spuntarla il ligure, l’Italia avrebbe già la vittoria in tasca, a prescindere da cosa accadrà nel conclusivo incontro di doppio.
Le partite di Coppa Davis dell’Italia sono visibili in TV su Rai 2 in chiaro e su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis previo abbonamento. Tutti gli incontri del girono dell’Italia sono disponibili anche in streaming su Rai Play, Sky Go e Now.
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…