Coppa Davis, il Brasile aspetta l’Italia: chi sono i tennisti verdeoro

L’Italia si appresta ad affrontare il Brasile all’esordio nella Coppa Davis 2024 alla Unipol Arena di Bologna. Ecco chi saranno i tennisti della formazione verdeoro, capitanati da Jaime Oncins, e le possibili insidie che potrebbero creare ai nostri portacolori.

I singolaristi

Brasile che dovrà fare a meno del proprio numero 1 nel ranking Atp, Thiago Seyboth Wild. Al suo posto, il giocatore con il miglior ranking sarà il terraiolo Thiago Monteiro, attuale numero 76 del ranking. Monteiro, che ha ottenuto in carriera un quarto turno agli Internazionali d’Italia, non è un giocatore da cemento e non dovrebbe creare alcun grattacapo ai nostri portacolori (nonostante sia un ottimo tennista).

Quello che, però, potrebbe essere la vera spina nel fianco sarà il numero 2 João Fonseca. Il giovanissimo, classe 2006, è in rampa di lancio ed è già arrivato al numero 158 del ranking Atp (ha iniziato l’anno oltre la posizione numero 700). Il brasiliano è riuscito a raggiungere la vetta nel ranking juniores (primo brasiliano nella storia) e a vincere uno slam (US Open juniores) sul cemento. Quest’anno, nel circuito Atp, è riuscito ad ottenere il secondo turno al masters1000 di Madrid e i quarti di finale all’Atp500 di Rio de Janeiro e all’Atp250 di Bucarest.

Il terzo singolarista, che però non dovrebbe scendere in campo, è Felipe Meligeni Alves (numero 165 del ranking Atp).

I doppisti

La vera forza del Brasile, però, risiede nel doppio, dove spicca il nome dell’ex numero 1 del mondo Marcelo Melo. Il veterano, 41 anni, è attualmente numero 37 del ranking di doppio e fa coppia fissa con Marcelo Matos, numero 35. I due hanno un’ottima intesa e sono soliti giocare nel circuito in coppia. La grande curiosità risiede nei numeri del veterano Melo: in cinque incontri disputati in Davis in coppia con Matos non ha mai perso ed è tornato dopo cinque anni di assenza in Nazionale.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie