Ieri è iniziata ufficialmente la fase finale della Coppa Davis 2024. Le sedici squadre, divise in quattro gironi da quattro, si affronteranno fino a domenica per decretare chi saranno le otto a giocarsi l’insalatiera a novembre a Malaga.
L’Italia è impegnata a Bologna nel girone che la vedrà opposta al Brasile (esordio oggi alle ore 15 alla Unipol Arena), Belgio e Paesi Bassi. Ieri è andata in scena la prima partita proprio tra queste due squadre.
Il primo match di singolare ha visto opposti l’olandese Botic van de Zandschulp e il belga Raphael Collignon, i rispettivi numeri due delle selezioni. Il primo ha avuto la meglio in una battaglia di due set, con il punteggio finale di 75 76(6).
Nel secondo incontro si sono sfidati i numeri uno delle rispettive nazioni: Tallon Griekspoor per l’Olanda e Zizou Bergs per il Belgio. L’inizio del belga è stato incredibile, con un livello di gioco altissimo che ha sorpresa il nervoso olandese. Nel secondo set, però, dopo alcuni passaggi a vuoto che non sono costati il break, è proprio Griekspoor a far valere la maggior esperienza e a portarsi a casa il parziale. Nel set decisivo cambia di nuovo scenario e il talento del belga viene premiato con la vittoria per 62 67(2) 63.
La sfida si decide così nel doppio che vede impegnati Wesley Koolhof e van de Zandschulp per l’Olanda e la coppia Sander Gille e Joran Vliegen per il Belgio. La sfida è da subito tesissima, tanto che già dai primissimi game si può immaginare la battaglia che, alla fine, uscirà fuori (oltre tre ore di gioco totali). Quasi alla mezzanotte, il Belgio si impone con il punteggio di 46 76(5) 64 che vale la vittoria per 2 a 1 nel match d’esordio.
Oggi in campo Italia e Brasile.
L’Australia vince all’esordio contro la Francia per 2 a 1 grazie al successo nel doppio decisivo. Il primo singolare va a Thanasi Kokkinakis, che sconfigge Arthur Fils per 76 (4) 76(3). La selezione transalpina riagguanta gli avversari con la netta vittoria di Ugo Humbert con Alexei Popyrin (63 62). Si decide tutto nel doppio in cui si sfidano le super coppie composte da Max Purcell/Matthew Ebden e Pierre-Hugues Herbert/Edouard Roger-Vasselin. Gli australiani si impongono per 75 57 63.
Oggi in campo Repubblica Ceca e Spagna.
In Cina la Germania dilaga contro la Slovacchia e non lascia nulla agli avversari. Maximilian Marterer supera Lukas Klein per 64 75 prima della vittoria in rimonta di Yannick Hanffman su Josef Kovalik per 36 63 76(3). Nel doppio Tim Puetz e Kevin Krawietz superano Klein e Igor Zelenay per 75 63.
Oggi in campo Stati Uniti e Cile.
Il Canada riesce ad imporsi per 2 a 1 sull’Argentina all’esordio nel gruppo di Manchester. Denis Shapovalov riesce a vincere per 75 63 contro Francisco Cerundolo, mentre Felix Auger Aliassime liquida con un doppio 63 Sebastian Baez. Il punto del doppio va, però, alla formazione sudamericana grazie al successo di Maximo Gonzalez/Andres Molteni contro Shapovalov e Vasek Pospisil per 26 63 62.
Oggi in campo Finalndia e Gran Bretagna.
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…