Jannik Sinner ha raggiunto la finale dello US Open 2024, e l’ha fatto superando in tre set una delle più grandi sorprese del torneo, vale a dire il britannico Jack Draper. L’azzurro si è imposto con un 7-5, 7-6 6-2 maturato in oltre tre ore di battaglia e adesso si contenderà il titolo con il padrone di casa Taylor Fritz, vincitore di un ancora più combattuto derby statunitense con Frances Tiafoe.
Una finale che per l’azzurro nasconde più di qualche insidia. Innanzitutto perché il californiano avrà tutto il tifo dalla propria parte. In secondo luogo perché Jannik vi arriverà con una piccola incognita legata alle sue condizioni fisiche.
Durante l’incontro con Draper, infatti, Sinner è incappato in un leggero infortunio che si è procurato nell’ambito di uno scambio spettacolare – poi vinto – verso la metà del secondo set. Cosa è successo?
Siamo sul punteggio di 4 pari, 40-15 e servizio Draper. Il britannico va di serve and volley e Sinner risponde con uno strettino su cui Jack sfodera un passante abbastanza profondo: il punto sembra fatto. Sennonché l’azzurro si rende protagonista di un recupero straordinario e gioca un pallonetto finendo per cadere sul polso sinistro. Non curante del dolore, Jannik si rialza, Draper non chiude con lo smash e allora l’altoatesino manda la pratica in archivio con un dritto semplicemente devastante.
Qualche minuto più tardi, il game si concluderà in favore del nativo di Sutton e Sinner chiederà un medical time out per farsi trattare l’arto dolorante. C’è preoccupazione nel suo angolo e sul suo volto un po’ di tensione. Per fortuna, però, Jannik riesce a continuare il match senza mostrare ulteriori segnali negativi. Quali sono adesso le condizioni del numero uno al mondo?
Come noto, quando si prende una botta con in circolo l’adrenalina non si ha mai ben chiaro il quadro della situazione. Ma pare che effettivamente non si tratti di nulla di grave. Un indizio in questa direzione lo ha fornito lo stesso tennista nostrano a margine del match in un’intervista rilasciata ai microfoni di Sky Sport.
“Il polso sta bene. In quel momento lì mi faceva parecchio male, quando cadi sul cemento non è il massimo. Lo abbiamo trattato subito, un pochino l’ho sentito durante la partita, però con l’adrenalina è tutto un po’ diverso. Vediamo domani, ma sicuramente non è qualcosa di grave, altrimenti avrei sentito sicuramente più dolore. Sono abbastanza tranquillo”.
Insomma, sembrerebbe che, a parte un po’ di fastidio, Sinner sarà in grado di giocarsi il titolo senza particolari difficoltà. Ovviamente, in questi casi il condizionale è d’obbligo e in tal senso si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.
La finale dello US Open 2024 sarà trasmessa in diretta e in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre), emittente ufficiale della FITP che offre i match anche in streaming tramite le piattaforme SuperTennis e SuperTennis Plus. L’ultimo atto del torneo americano sarà inoltre trasmesso da Sky e Now previo abbonamento.
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…