Jannik Sinner è in finale allo US Open 2024! Il classe 2001 altoatesino ha battuto il britannico Jack Draper al termine di un match molto combattuto ma sempre tenuto in pugno per oltre tre ore di gioco. Per l’azzurro si tratta della seconda finale slam stagionale, che fa il paio con quella raggiunta (e vinta) all’Australian Open nel mese di gennaio: un ruolino letteralmente straordinario il suo, che assume ancora più valore dopo la bufera mediatica scatenatasi a seguito dell’ormai famosissimo “caso doping”.
L’incontro, andato in scena sul palcoscenico dell’Arthur Ashe a partire dalle 22 italiane, ha visto il giovane azzurro imporsi in tre set durati complessivamente 3 h e 4 minuti. Ecco come è andata in sintesi e chi sarà il prossimo avversario di Jannik sul cemento statunitense.
Pronti via, Draper si presenta al match con un errore di dritto in avanzamento e con un doppio fallo che mandano Sinner avanti 0-30. Poi, però, il britannico riesce a tenere il servizio inanellando quattro punti consecutivi. Jannik, dal canto suo, perde il primo quindici ma fa 1-1 senza troppe difficoltà.
Dopodiché, l’incontro vive quattro game abbastanza tranquilli, in cui a comandare le operazioni sono i tennisti chiamati alla battuta. Poi, nel settimo gioco arriva il primo strappo, ad opera dell’azzurro, che concretizza l’unica palla break concessagli dal nativo di Sutton, spingendo in risposta e mandandolo fuori giri col dritto.
A questo punto, tutto lascia presagire ad una comoda chiusura di Jannik. Quest’ultimo, tuttavia, un po’ zoppica col servizio, un po’ pasticcia col dritto, e finisce per concedere a Draper tre chance per l’immediato controbreak: la terza è quella buona e si arriva sul 4 pari.
Si entra dunque nella fase caldissima del set ed è nuovamente Sinner ad avere l’opportunità di passare in vantaggio: nell’undicesimo game se ne procura due, Draper si salva neutralizzandole entrambe tramite il servizio, ma è proprio il servizio a tradire il ragazzo inglese qualche istante più tardi: il terzo doppio fallo del game, infatti, lo costringe a capitolare. Jannik ringrazia, e stavolta chiude il parziale senza tentennare ulteriormente: 7-5!
Al rientro in campo il match è subito molto lottato: nel primo game, Sinner si guadagna due palle break su cui Draper riesce a salvarsi in qualche modo. Nel secondo, invece, è il britannico a procurarsi una chance per salire sul 2-0 senza però riuscire a capitalizzare. Terzo game, altra palla break in favore di Sinner, ma Draper è ancora bravo a sventare il pericolo: serve and volley e tutto da rifare. Il copione è più o meno lo stesso nel quinto gioco, in cui l’azzurro spreca un’ulteriore occasione per mettere la testa avanti.
La battaglia è dura e si soffre ambo i lati, tanto che entrambi i giocatori sono costretti a chiamare un time-out medico: Sinner per un dolore al polso rimediato a causa di una caduta, Draper per un malessere dovuto alle condizioni climatiche estreme.
Al rientro in campo si continua a lottare, ma lo strappo sfiorato in precedenza non arriva e dunque il verdetto viene affidato al tie-break: qui, alla fine, il numero uno al mondo sale in cattedra e s’impone nettamente per 7 punti a 3. Martellate a tutta forza, Jannik, nel momento decisivo. Semplicemente eccezionale.
Nel terzo ed ultimo parziale, con tutta l’inerzia dalla propria parte, e complice un Draper abbastanza scarico, Sinner riesce a chiuderla senza particolari problemi: decisivo il break maturato nel sesto game, in cui Jannik prima si difende in maniera sontuosa e poi colpisce con un gran passante di rovescio che gli vale il 4-2. Pochi minuti più tardi, l’incontro va in archivio con un 6-2 a marca italiana, in virtù di una seconda zampata piazzata dal tirolese nell’ottavo gioco!
Superato anche l’ostacolo Draper, Sinner affronterà in finale Taylor Fritz, vincitore nella notte del derby americano con Francese Tiafoe (4-6, 7-5, 4-6, 6-4, 6-1). Lo ricordiamo, l’ultimo atto della kermesse statunitense andrà in scena domenica sera alle ore 20 italiane. Jannik partirà di gran lunga favorito!
Lo US Open 2024 è trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre), emittente ufficiale della FITP che offre i match anche in streaming tramite le piattaforme SuperTennis e SuperTennis Plus. Il torneo americano è inoltre trasmesso da Sky e Now previo abbonamento.
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…