US Open, Tiafoe di nuovo in semifinale: cinque curiosità sull’americano

Frances Tiafoe, grazie al successo contro Grigor Dimitrov (63 67 63 41R), si è guadagnato la seconda semifinale in carriera allo US Open. Ecco cinque curiosità sull’americano di cui, molto probabilmente, non eravate a conoscenza.

L’idolo d’infanzia

Tiafoe si è guadagnato la seconda semifinale in carriera allo US Open e giovedì affronterà il connazionale Taylor Fritz per approdare per la prima volta in finale (al primo tentativo è uscito sconfitto da Carlos Alcaraz). Chi uscirà vincitore dal derby diventerà il primo americano dal 2006 (Andy Roddick) a raggiungere la finale allo US Open.

Non tutti sanno che l’idolo d’infanzia di Frances è uno che allo US Open ha scritto la storia: Juan Martin del Potro. Il tennista a stella e strisce, infatti, è cresciuto con il mito dell’argentino, campione allo US Open nel 2009 e finalista nel 2018. I due si sono anche affrontati per tre volte nel circuito maggiore. La prima nel 2017 all’Atp500 di Acapulco e la seconda nel 2018 all’Australian Open sono state vinte da Delpo. L’ultima sfida, sempre nel 2018, all’Atp250 di Delray Beach è stata vinta da Tiafoe, che poi alzerà al cielo il trofeo (primo titolo in carriera).

I genitori migranti

I genitori di Frances sono originari della Sierra Leone e sono emigrati negli Stati Uniti all’inizio degli anni Novanta per via della guerra civile che è divampata nel loro Paese natale. La madre ha lavorato da subito come infermiera, mentre il padre ha fatto parte del team edilizio che ha messo in piedi la Junior Tennis Champions Center in Maryland, per poi diventarne custode. Lo stesso Tiafoe, qualche anno più tardi, ha iniziato a giocare su quei campi da tennis.

Il gemello

Non tutti forse sanno che Frances ha un fratello gemello, Franklin. Anche lui ha giocato a tennis prima nella High School (DeMatha Catholic High School) e poi all’università (Salisbury University) senza riuscire ad ottenere risultati da professionista.

L’impegno nel sociale

Nonostante sia poco pubblicizzato, Tiafoe è molto attivo per il sociale, tanto da vincere nel 2020 il premio Arthur Humanitarian Award. L’americano ha aiutato il movimento Black Lives Matter ed è attivo con l’associazione Center for Disaster Philanthropy.

Fan di un altro sport

Frances è un grandissimo fan del basket e non perde occasione per seguire i suoi idoli nei palazzetti di tutti gli Stati Uniti. I suoi giocatori preferiti? Sicuramente Kevin Durant e Lebron James.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie