Mancano sempre meno settimane alla fine della stagione e la domanda inizia a farsi insistente: quale sarà il futuro di Rafael Nadal nel circuito professionistico? Ecco quali saranno gli eventi a cui prenderà parte da qui a fine anno.
Gli impegni di Rafa
Nadal, dopo le dichiarazioni del 2023 in cui affermava con tutta probabilità che il 2024 sarebbe stato l’ultimo anno nel circuito professionistico, ha lanciato spesso segnali di ripensamento durante la stagione. In più di un’occasione, basti pensare (a titolo di esempio) alle parole al termine degli Internazionali d’Italia, ha ribadito di non aver ancora preso una decisione definitiva e non esclude a priori la permanenza nel tennis dei grandi.
I punti interrogativi, però, sono moltissimi e la tenuta fisica, come abbiamo potuto più volte osservare, non è la stessa dei momenti migliori della sua carriera. Lo spagnolo, infatti, ha preso parte solamente a sette tornei dall’inizio dell’anno: Atp250 Brisbane, Atp500 Barcellona, masters1000 Madrid, Internazionali d’Italia, Roland Garros, Atp250 Bastad e Olimpiadi di Parigi 2024.
Il risultato migliore è arrivato in Svezia, con la finale persa contro il portoghese Nuno Borges. Negli impegni più importanti, al contrario, sono arrivate sempre grandi delusioni (sconfitta al primo turno con Alexander Zverev al Roland Garros e al secondo turno delle Olimpiadi con Novak Djokovic).
Rafa ha confermato la partecipazione a due eventi da qui alla fine dell’anno e in entrambi i casi si tratta di esibizioni.
Dal 20 al 22 settembre prenderà parte per la quarta volta in carriera alla Laver Cup (precedenti apparizioni nel 2017, 2019 e 2022 al fianco di Roger Federer) e poi dal 16 al 19 ottobre sfiderà Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Holger Rune, Daniil Medvedev e Djokovic al Six Kings Slam, l’evento che assicura al vincitore la cifra record di $6 milioni.
Dopo le due esibizioni, non è prevista alcuna partecipazione ad eventi Atp per il 22 volte campione slam.
I commenti sono chiusi.