Dalla Davis alla parentesi in Asia, gli impegni dei top player azzurri dopo lo US Open

Lo US Open è ormai entrato nelle sue fasi finali ma la stagione di tennis è tutt’altro che vicina alla sua conclusione. Dopo la kermesse statunitense, infatti, c’è in programma una sfilza di appuntamenti prestigiosi che vedrà il movimento maschile italiano grande protagonista. In questo pezzo facciamo il punto della situazione su quali saranno nel dettaglio i prossimi impegni di Jannik Sinner e degli altri migliori tennisti azzurri.

Coppa Davis, è tempo di fase a gironi: programma e convocati azzurri

Coppa Davis, ranking nazioni: Italia sul tetto del mondo
Foto SuperTennis (by Clive Brunskill/Getty Images for ITF)

Procediamo in ordine cronologico e cominciamo il nostro approfondimento segnalandovi che quella successiva allo US Open sarà la settimana in cui andrà in scena la fase a gironi della Coppa Davis 2024.

L’Italia campione in carica sarà protagonista sul cemento indoor della Unipol Arena di Bologna, dove tra mercoledì 11 e domenica 15 settembre sfiderà nell’ordine Belgio (11/9) Brasile (13/9) e Olanda (15/9). Tutti e tre in confronti si disputeranno a partire dalle ore 15:00 e alla selezione capitanata da Pippo Volandri basterà finire tra le prime due per qualificarsi alle Finals di Malaga. I convocati azzurri sono Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.

Riecco il circuito Atp con i tornei di Chengdu, Hangzhou, Pechino, Tokyo e Shanghai

Shangai, Sinner rischia di farsi male… da solo (FOTO)
Foto Atp Tour

Guardando oltre, dopo la Coppa Davis tornerà protagonista il circuito maggiore con l’inizio della parentesi sul cemento asiatico. Dal 18 al 24 settembre avranno luogo gli Atp 250 di Chengdu e Hangzhou: al primo torneo sono iscritti Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego; al secondo invece parteciperanno Luciano Darderi e Matteo Berrettini.

Poi passiamo direttamente alla settimana che va dal 26 settembre al 2 ottobre, settimana che – salvo clamorosi colpi di scena – vedrà tornare in campo Jannik Sinner all’Atp 500 di Pechino. Il giovane tirolese, vincitore dell’edizione 2023, guida un’entry list arricchita dai nomi anche di Musetti, Cobolli e Sonego. Nella stessa settimana, ma in un Paese diverso, il Giappone, saranno impegnati Arnaldi, Darderi e Berrettini all’Atp 500 di Tokyo.

Infine, tutti gli azzurri citati poc’anzi, e probabilmente anche qualcun altro, si cimenteranno nel Masters 1000 di Shanghai, in programma dal 2 al 13 ottobre, che vedrà al via tutti i top del panorama internazionale. Ve l’avevamo detto, si prospetta un mese abbondante davvero intenso per il tennis maschile italiano!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie