Jannik Sinner contro Daniil Medvedev, ci risiamo. Quello tra il giovane tennista azzurro e il moscovita sarà uno dei match validi per i quarti di finale dello US Open 2024. Forse il più atteso in assoluto, considerando la portata dei due protagonisti. In questo pezzo vi proponiamo la preview completa della vigilia.
Partiamo da Sinner e cominciamo col dire che il classe 2001 nostrano ha centrato i quarti di finale dello US Open – l’unico rappresentate del tennis maschile a tagliare tale traguardo in tutti gli slam della stagione corrente – superando nell’ordine Mackenzie McDonald, Alex Michelsen, Christopher O’Connell e Tommy Paul. L’altoatesino ha trascorso in campo un totale di 8 ore e 49 minuti, lasciando per strada soltanto un set: ciò è avvenuto nel match di esordio, quando ancora non aveva raggiunto la migliore condizione e, probabilmente, era ancora un po’ scosso dal clamore mediatico generato dal “caso doping” emerso alla vigilia del torneo.
Percorso quasi identico per Medvedev, il quale come l’azzurro si è aggiudicato tutti i set disputati tranne uno, perso nella partita d’esordio contro Dusan Lajovic. Dopo il debutto vincente col serbo, l’attuale numero cinque al mondo ha poi inanellato gli scalpi di Fabian Marozsan, Flavio Cobolli e Nuno Borges per un totale in campo di 8 ore e 48 minuti.
In pratica, Jannik e il russo hanno camminato tenendosi per mano a distanza e rispettando alla perfezione i pronostici fatti a margine del sorteggio. Adesso, però, è arrivato il fatidico momento della verità. Tra i due sarà il 13esimo confronto in totale, il quinto sul cemento outdoor, il primo sul palcoscenico di New York. Ad oggi, a guidare il computo del testa a testa è Medvedev per 7 vittorie contro le 5 ottenute dal tirolese. Ecco il quadro completo dei precedenti.
Medvedev, dunque, è riuscito sull’erba dell’All England Tennis Club a spazzare il filotto di cinque vittorie consecutive messe in fila da Sinner tra l’ottobre del 2023 e il marzo del 2024. Chi parte favorito a Flushing Meadows? Ovviamente, essendo il leader del ranking e la prima testa di serie del torneo, Jannik ha un piede avanti sulla strada del successo ma, come a Londra, per lui si prospetta tutt’altro che una passeggiata di salute. Basti pensare che in molti tra appassionati ed addetti ai lavori hanno ribattezzato la partita come una “finale anticipata”. Daniil, peraltro, apparso in grande condizione sul cemento americano, è stato già campione della kermesse statunitense nell’edizione datata 2021.
Per quanto ci riguarda, prevediamo una sfida aperta a qualsiasi risultato, in cui tanto incideranno la resa al servizio e la tenuta mentale, soprattutto in caso di maratona. Per il resto, si tratta di due giocatori le cui qualità non hanno bisogno dell’ennesima presentazione.
Il parere degli esperti – Anche le principali agenzie di scommesse dipingono lo stesso scenario appena illustrato. I bookmakers, infatti, vedono Sinner favorito su Medvedev ma le quotazioni del rappresentante nostrano e quelle del russo non sono così lontane: l’approdo in semifinale di Jannik è quotato tra 1.35 e 1.40, mentre l’affermazione del moscovita è offerta tra 2.90 e 3.13.
Insomma, parliamo di numeri significativamente diversi da quelli che avevano contrassegnato le preview dell’azzurro negli impegni precedenti (contro Paul, Sinner era quotato tra 1.13 e 1.15; contro O’Connell addirittura a 1.01). Staremo a vedere come andrà a finire. Intanto, salutandovi e ricordandovi che il match è previsto nella ‘giornata’ di domani all’Arthur Ashe Stadium in chiusura di programma (dunque non prima delle ore 02:30 italiane della notte tra mercoledì e giovedì), vi proponiamo la guida su come seguire la sfida.
Lo US Open 2024 è trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre), emittente ufficiale della FITP che offre i match anche in streaming tramite le piattaforme SuperTennis e SuperTennis Plus. Il torneo americano è inoltre trasmesso da Sky e Now previo abbonamento.
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…