Come vi abbiamo raccontato, Jannik Sinner ha bagnato con una vittoria il suo debutto allo US Open 2024. Reduce dalla complicatissima settimana contrassegnata dalla notizia della sua positività al doping, il classe 2001 altoatesino ha sconfitto in quattro set il padrone di casa Mackenzie McDonald. Un successo dal valore cruciale, ottenuto al termine di un confronto che aveva iniziato male ma che è riuscito a raddrizzare e a chiudere in scioltezza col punteggio di 2-6, 6-2, 6-1, 6-2.
Un successo dal valore cruciale, dicevamo. Già, perché non era affatto scontato che il giovane azzurro potesse inscenare la grande reazione a cui abbiamo assistito, dopo essere finito sotto di un set e un break, peraltro portando sulle spalle tutta la pressione accumulata nei giorni scorsi. Questo un argomento ampiamente trattato nella consueta conferenza stampa a margine del match, durante la quale Jannik se l’è cavata alla grande – come sempre – togliendosi anche qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di chi nelle ultime ore non ha perso occasione di criticarlo.
“Il match di oggi, come ogni esordio in un torneo dello slam, era molto delicato, a prescindere dalle condizioni fisiche e mentali: sono contento del modo in cui ho terminato l’incontro anche se ovviamente giovedì voglio cominciare a colpire meglio la palla fin dai primi scambi“, ha esordito Sinner parlando della partita.
Interrogato invece sul momento che sta attraversando, Jannik ha risposto così: “Partiamo dal presupposto che ci sono cose molto più gravi e molto più serie di quelle che ho passato io nel corso degli ultimi mesi. In generale ho sempre cercato di rimanere positivo e ottimista, anche se in questo caso non è stato facile. Ho capito che il tennis per me è fondamentale ma che è solo uno sport e che ci sono cose onestamente più importanti. Ho imparato che è fondamentale tenersi strette le persone che si amano, perché sono queste le persone che ti aiutano a superare i momenti più complicati e che cercano sempre di strapparti un sorriso, anche quando sei giù di morale. Sono molto felice di avere persone oneste intorno a me, persone preziose che mi dicono sempre la verità”.
Tornando alla partita, l’azzurro ha poi sottolineato: “Nel corso del match ho cambiato delle piccole cose, cercando di aggiustare gli aspetti del mio gioco che non stavano funzionando. Nel primo set lui ha giocato un ottimo tennis. Non ha sbagliato niente. Ho fatto un po’ di fatica a giocare. Ci siamo preparati in un modo e lui ha letto molto bene il mio gioco. È normale. Quando l’ho rimontato nel secondo set, questo mi ha dato un po’ di fiducia. E dopo che ho iniziato ad alzare il mio livello, lui è calato un po’ e credo che sia andata così”.
Nel corso della conferenza a Sinner è stato chiesto anche della reazione dei tifosi alla sua positività al doping: “La risposta è stata ottima, anche durante le sessioni di allenamento, c’è stato molto sostegno, cosa di cui sono molto contento e felice. È ancora un po’, come dire, non facile. Bisogna affrontare la situazione giorno per giorno. Quindi, ovviamente, sono molto felice di essere qui nella posizione in cui mi trovo e cerco di andare avanti giorno per giorno”.
Immancabile il passaggio sulle critiche ricevute in queste giorni da parte di alcuni suoi colleghi. Qui Jannik ha parlato senza peli sulla lingua: “Sì, ci sono state delle reazioni. Non posso controllare quello che pensano e quello che dicono. Le cose sono andate come ho detto, ho già parlato. Non posso controllare le reazioni dei giocatori, e se ho qualcosa da dire a qualcuno, ci vado in privato, perché sono fatto così. Ma nel complesso non è andata male. Quindi sono contento”.
Tra i pochi tennisti che hanno spezzato una lancia in favore di Sinner c’è Matteo Berrettini, il quale ha dedicato al giovane tirolese parole di grande confronto ed ammirazione: “Sono molto contento di quello che ha detto Matteo, ci conosciamo bene e ci rispettiamo molto. Mi ha manifestato molta stima, è stato un grande onore”.
Infine, la domanda sulla mancata partecipazione alle Olimpiadi. “Non sono andato a causa del doping? No, è stato così. Ho detto già all’inizio dell’anno, che per me uno degli obiettivi principali, se non l’obiettivo principale, erano i Giochi Olimpici. Ho perso l’occasione di giocare la prima volta, quindi la seconda sarebbe stata molto speciale giocando anche a Parigi, che è in Europa, abbastanza vicino a casa. Se avessi avuto la possibilità di giocare, fisicamente, non essendo malato e potendo competere, sarei stato il più felice in quel momento. Perché rappresentare l’Italia per me è sempre un grande privilegio e onore. Non è stato così questa volta, e speriamo che sia così la prossima tra quattro anni. La strada è ancora lunga, ma spero che sarà molto speciale”.
Lo US Open 2024 è trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre), emittente ufficiale della FITP che offre i match anche in streaming tramite le piattaforme SuperTennis e SuperTennis Plus. Il torneo americano è inoltre trasmesso da Sky e Now previo abbonamento.
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…
Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…
Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…
Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…
La classifica di Formula 1 ha subito uno stravolgimento clamoroso: ora al primo posto c'è…