US Open, tre vittorie e tre sconfitte per l’Italtennis nel day 1. Ma il bicchiere è mezzo pieno

Prima giornata a tinte chiaro scure per l’Italtennis in quel di New York. Il bilancio del day 1 è infatti di tre vittorie (con relativo passaggio al secondo turno). e tre sconfitte. Vincono Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Lucia Bonzetti. Perdono Luciano Darderi, Luca Nardi e Martina Trevisan. A ben vedere, però, il bicchiere si può tranquillamente giudicare mezzo pieno.

Convincente la prova di Berrettini, che ha sconfitto in tre set lo spagnolo Albert Ramos (7-6, 6-2, 6-3). Massimo risultato con il minimo sforzo, verrebbe da dire per il tennista romano che ha il doppio obiettivo di passare il turno e risparmiare energie preziose in vista di incontri che si preannunciano sicuramente più dispendiosi. A partire già dal secondo turno dove incrocerà un big del calibro di Taylor Fritz.

Dispendiosa, al netto del risultato, è stata la vittoria di Roberto Bautista Agut contro Luca Nardi. Il veterano spagnolo ha superato il pesarese in tre set, ma il classe 2003 italiano non ha assolutamente sfigurato, perdendo 7-5 il primo set e costringendo l’avversario al tie-break sia nella seconda che nella terza frazione.

Anche Luciano Darderi ha costretto Sebastian Baez a due tie-break. Il primo (nel secondo set dell’incontro, dopo il 6-4 per Baez nel primo set) l’ha vinto lui, il secondo (nel quarto e decisivo set) l’ha vinto l’argentino, che si è aggiudicato l’incontro con il punteggio di tre set a uno. Peccato per il passaggio a vuoto nel terzo set, in cui Darderi ha praticamente regalato la frazione, beccandosi un bagel.

Rimontona e passaggio del turno per un grande Lorenzo Musetti, che vince in quattro set e sfata finalmente il “tabù” Opelka. L’italiano vince il primo set al tie-break ma crolla nel secondo set (6-1 Opelka). A questo punto però Musetti è bravissimo a riprendersi, rispondendo con un altro 6-1 nel terzo set e soprattutto piazzando una fantastica “remuntada” nel quarto: sotto 2-5, Lorenzo ha salvato ben cinque set point e regolato il gigante americano per 7-5. Al secondo turno lo attende Miomir Kecmanovic.

Nel tabellone femminile avanza Lucia Bronzetti che vince il primo set contro la neozelandese Sun e approfitta del ritiro della stessa per problemi fisici. Secondo turno da far tremare i polsi per lei contro Aryna Sabalenka. Niente da fare per Martina Trevisan, che cede nettamente contro la statunitense Townsend (2-6, 5-7).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie