A poche ore dall’inizio dello US Open si è registrata una vicenda che ha generato grande scalpore tra appassionati ed addetti ai lavori: Sky Sport UK ha pubblicato la grafica di presentazione del quarto slam stagionale, inserendo le figure di Novak Djokovic, Carlos Alcaraz ed Alexander Zverev e ‘snobbando’ quella di Jannik Sinner. Una mossa controversa e certamente non casuale, dal momento che per la parte femminile sono state scelte Iga Swiatek, Aryna Sabalenka e Coco Gauff: ovvero le prime tre giocatrici della classifica mondiale.
Ad onor del vero, realizzando di aver commesso una gaffe, Sky Sport UK ha successivamente rimosso il post. Ma la domanda viene spontanea: dietro la scelta dell’emittente televisiva di escludere l’azzurro c’era la positività al doping risalente al torneo di Indian Wells? Il sospetto è lecito, quasi sicuramente la risposta è «sì». E ciò, onestamente, ci lascia un po’ perplessi considerata l’innocenza di Jannik prontamente sottolineata dagli organi competenti.
Alcaraz e Djokovic ‘freddi’. Il sostegno per Sinner arriva da Zverev
Lascia perplessi anche il fatto che, col passare dei giorni, pochissimi colleghi di Jannik abbiano speso parole confortanti per il giovane altoatesino, reduce da mesi estremamente complicati e sottoposto a una pesantissima pressione mediatica. Djokovic e Alcaraz, ad esempio, in occasione della conferenza stampa alla vigilia dello US Open, sono apparsi piuttosto freddi tra un “non sappiamo tutto su questa storia” e un “tutti dovrebbero avere gli stessi mezzi per difendersi”.
Chi, invece, ci ha tenuto a spezzare un lancia in favore del classe 2001 tirolese è proprio Sascha Zverev, il quale ha espresso il suo punto di vista durante una chiacchierata con la Bild.
“Jannik è ragazzo eccezionale, che conosco bene anche fuori dal campo”, ha esordito il numero quattro al mondo. “Con lui ho sempre avuto un buon rapporto, e di sicuro questo non cambierà”, ha aggiunto. Poi è entrato nel merito della questione, lasciando intendere di non avere alcun dubbio riguardo l’integrità sportiva del tennista nostrano: “Ho saputo di questa notizia solo grazie ai social, non ho altre informazioni, voi giornalisti ne sapete certamente più di me. Di solito, dopo la conferma se sei positivo oppure no, si cerca di capire da dove può provenire il tutto, cerchi di capire il perché. Nel caso di Jannik tutto è stato chiarito in un giorno solo“.
Insomma, al contrario di altri autorevoli tennisti, Zverev ha voluto gettare acqua su un fuoco che se alimentato potrebbe diventare molto pericoloso. Non solo per Jannik ma per tutto il movimento in generale. Ne sanno qualcosa i colleghi inglesi di Sky, che hanno impiegato davvero poco a procurarsi una dolorosa scottatura…
I commenti sono chiusi.